Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariPoliticaServizi › A Cagliari un nuovo servizio per i cittadini
Red 5 ottobre 2020
A Cagliari un nuovo servizio per i cittadini
Domani, verrà inaugurato il nuovo Sportello di supporto all’utilizzo dei servizi digitali per i cittadini, realizzato con il personale del cantiere Lavoras e costituito da nove tecnici, che saranno distribuiti nei quattro sportelli degli uffici di città di Sant’Elia, Sant´Avendrace, Via Castiglione e Pirri
A Cagliari un nuovo servizio per i cittadini

CAGLIARI – Domani, martedì 6 ottobre, sarà inaugurato il nuovo Sportello di supporto all’utilizzo dei servizi digitali per i cittadini. Realizzato con il personale del cantiere Lavoras, è costituito da nove tecnici, che saranno distribuiti nei quattro sportelli degli uffici di città di Sant’Elia, Sant'Avendrace, Via Castiglione e Pirri. «Il personale è stato istruito per supportare i cittadini all’utilizzo dei servizi digitali on-line - sottolinea l'assessore comunale all'Innovazione tecnologica Alessandro Guarracino - come ad esempio l’attivazione dell’utenza Spid (utile per ottenere un certificato direttamente on.line senza recarsi allo sportello e stamparlo comodamente a casa propria), l’uso della Pec (eventualmente aiutarli ad acquistarla), l’uso della tessera sanitaria come sistema Cns e firma digitale, l’utilizzo di tutti i servizi on-line messi a disposizione dal Comune e delle altre Pubbliche amministrazioni».

Tra i destinatari dello sportello, sono previste diverse tipologie di utenza, dai pensionati che potranno accedere con Spid ai servizi dell’Inps, alle persone che devono fare un’iscrizione on-line per partecipare a un concorso o partecipare ad un bando, a chi ha bisogno di supporto per effettuare un pagamento, accedere alla propria dichiarazione 730, perfino a riconoscere ed evitare i tentativi di frode che arrivano via mail. «Verrà fornita la mappa di tutti i servizi on-line messi a disposizione dall’Amministrazione - prosegue Guarracino - In questo modo, non sarà sempre necessario recarsi di persona agli sportelli e molte operazioni si potranno fare da casa mediante l’acquisizione di un minimo di competenze».

«Tenuto conto che l’emergenza sanitaria sta modificando molte delle nostre abitudini attraverso il “distanziamento”, riteniamo che questa iniziativa permetterà di ridurre il disagio delle file, spesso anche all'aperto. Oltre allo sportello al quale i cittadini potranno recarsi personalmente previo appuntamento - conclude l'esponente della Giunta Truzzu - sarà messo a disposizione anche un call-center telefonico per ricevere maggiori informazioni su queste specifiche tematiche».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)