Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaLavoro › Lavoro, Satta (Progressisti): bloccati 18mln di risorse
Cor 30 settembre 2020
Lavoro, Satta (Progressisti): bloccati 18mln di risorse
A stagione ormai conclusa e con un aumento dei nuovi casi di infezione da Covid, si possono già tirare le somme sui dati relativi ai livelli occupazionali tra i lavoratori stagionali del turismo e di altri settori che registrano cali tra il 40 e il 50%
Lavoro, Satta (Progressisti): bloccati 18<i>mln</i> di risorse

CAGLIARI - Nella giornata odierna è stata presentata in Consiglio regionale l'interrogazione, con primo firmatario l’On. Gianfranco Satta e promossa da tutto il gruppo dei Progressisti, per sollecitare il Presidente Solinas e l’Assessore del Lavoro a risolvere con urgenza il grave problema inerente la mancata erogazione dei contributi ai lavoratori stagionali e a termine che a causa dell’emergenza legata alla pandemia da Covid-19, quest'anno non hanno trovato occupazione.

A stagione ormai conclusa e con un aumento dei nuovi casi di infezione da Covid, si possono già tirare le somme sui dati relativi ai livelli occupazionali tra i lavoratori stagionali del turismo e di altri settori che registrano cali tra il 40 e il 50%, mentre chi è stato più fortunato e ha trovato occupazione oggi deve fare i conti con una stagione lavorativa breve e, quindi, con un’indennità di disoccupazione ridotta rispetto agli anni passati.

Così Satta, componente dei Progressisti e vicepresidente della V Commissione Attività produttive e Turismo: «Già un mese fa ho sollecitato pubblicamente un intervento da parte della Giunta regionale affinché accelerasse i tempi per l’erogazione dei contributi ai lavoratori stagionali inoccupati previsti dalla legge salva Sardegna, è trascorso un altro mese ma la situazione è rimasta la stessa. Tengo a ricordare che come gruppo di opposizione, nel mese di Luglio scorso, abbiamo cercato di ridurre il più possibile i tempi di approvazione della legge 22 /2020 proprio per senso di responsabilità verso tutti coloro che avrebbero potuto trovare non una soluzione ai problemi ma certamente un aiuto concreto per provare a risolverli almeno in parte. Per quanto riguarda i contributi agli stagionali che non hanno trovato lavoro in questa stagione, o che hanno lavorato per brevi periodi rispetto agli altri anni, sono stati stanziati 18 milioni di euro dei quali ad oggi non vi è alcuna traccia. Siamo ormai ad Ottobre e aspettiamo da Luglio che la Giunta batta un colpo. E’ ora di dire basta!».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)