Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizienuoroCronacaOpere › Borore: attivazione nuovo tratto dell´acquedotto
Red 29 settembre 2020
Borore: attivazione nuovo tratto dell´acquedotto
Domani, i tecnici di Abbanoa collegheranno le condotte appena realizzate lungo il ramo dell’acquedotto “Bau Pirastu”. Investiti 200mila euro per sostituire quasi un chilometro di condotte. Interessati anche Sedilo, Dualchi, Noragugume e Birori
Borore: attivazione nuovo tratto dell´acquedotto

BORORE - Va in pensione la vecchia condotta colabrodo che attraversa il centro abitato di Borore. Domani, mercoledì 30 settembre, i tecnici di Abbanoa collegheranno le condotte appena realizzate lungo il ramo dell’acquedotto “Bau Pirastu” al servizio anche dei centri abitati di Sedilo, Dualchi, Noragugume e, parzialmente, Birori. E' il tratto, con oltre quarant’anni d’attività e materiali inadeguati, che la scorsa estate era stato soggetto a numerose rotture con conseguenti disservizi per le utenze servite.

Il totale collassamento è stato evitato grazie ai costanti interventi delle squadre del gestore, ma nel frattempo è stato portato avanti il cantiere per realizzare la completa sostituzione delle condotte. Al posto delle vecchie tubature in fibrocemento, Abbanoa ha posato nuove condotte in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta: anche il diametro di 200millimetri è stato adeguato alle reali esigenze dei centri serviti. Complessivamente, è stato sostituito un tratto di quasi un chilometro all’interno del centro abitato, seguendo un tracciato in parte diverso rispetto al vecchio acquedotto per ottimizzarlo al massimo.

L’investimento è di circa 200mila euro: sono risorse che Abbanoa ha attinto dal proprio bilancio e che fanno parte dei fondi destinati alle manutenzioni straordinarie. Alla base, c’è un approfondito studio da parte dei tecnici del Distretto 4 di Abbanoa, che hanno individuato le principali criticità e studiato le soluzioni ottimali per superarle. Non è l’unico intervento programmato lungo lo stesso acquedotto. Abbanoa ha ottenuto un finanziamento di circa 3,6milioni di euro, che consentirà di sostituire integralmente 20chilometri di condotte.
9:26
Forza Italia attacca la Giunta Cacciotto per le informazioni, i lavori e i finanziamenti per la struttura: «Questa Giunta continua a parlare di opere pubbliche incompiute anche sulle maggiori testate giornalistiche del territorio, delegittimando e screditando il costante lavoro degli Uffici e di tutti i RUP e funzionari che nel corso degli anni hanno portato avanti gli interventi»
21/1/2025
Un’idea maturata in coerenza con il progetto complessivo per cui il governo nazionale aveva stanziato i 16 milioni di euro in favore del Comune di Sassari: favorire in ottica di una maggiore socialità la fruizione di spazi pubblici, piazze, strade e aree verdi.
21/1/2025
L’assessore dei Lavori pubblici Antonio Piu ha presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa, nell’aula consiliare dell’Ente provinciale, il programma di interventi sulla viabilità della Provincia di Oristano per un totale di oltre 10 milioni.
20/1/2025
Le opere, eseguite da Sirti per conto di Fibercop/Tim, con impresa esecutrice "Montel Group", interessano settanta vie in sei quartieri: Bosa Marina, Su Seggiu, Santa Caterina, Zona Centro e Tirassegno



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)