Red
28 settembre 2020
Allevamento ostriche Alghero: Deiana interroga il ministro
«Necessari approfondimenti per conoscere eventuali rischi e danni all’habitat naturale», dichiara la parlamentare algherese del Movimento 5 stelle Paola Deiana, a proposito dell´impianto autorizzato dalla Regione autonoma della Sardegna nella zona della Maddalenetta
ALGHERO - La parlamentare algherese del Movimento 5 stelle Paola Deiana chiede la massima prudenza e attenzione, perchè l'impianto autorizzato dalla Regione autonoma della Sardegna per l’allevamento di ostriche in uno specchio acqueo vicino a la Maddalenetta sorgerebbe su un fondale caratterizzato dalla presenza dell'habitat della prateria di Posidonia, in un tratto mare che presenta un equilibrio molto delicato. «Come sappiamo – spiega Deiana - le praterie marine a Posidonia costituiscono uno degli habitat più importanti del Mediterraneo e assumono un ruolo fondamentale nell'ecosistema marino».
«E' infatti considerato un habitat protetto e prioritario, un anello molto importante della rete trofica», spiega la capogruppo della Commissione Ambiente della Camera. La concessione della Regione per l'allevamento di molluschi ad Alghero avrà la durata di venti anni.
«Non possiamo permetterci errori di superficialità. Per questo, ho presentato un'interrogazione per chiedere al ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare accurati approfondimenti volti a conoscere eventuali danni che l’allestimento dell’impianto di molluschicoltura e la successiva attività potrebbe provocare all'habitat della prateria di Posidonia», conclude Deiana.
Nella foto: la deputata Paola Deiana
|