Cor
27 settembre 2020
Classico e Scientifico, 4 classi a casa ad Alghero
Avviata da questa mattina l’attività di screening dell’Ats su studenti e docenti. Già effettuati la maggior parte dei tamponi. Almeno due le classi in isolamento nei due licei di Alghero: attivata la didattica a distanza fino a nuova disposizione
ALGHERO - Arriva la conferma. Vista l’attività di screening effettuata tempestivamente dall’Ats (Dipartimento di prevenzione servizio d’igiene e sanità pubblica) sulle varie componenti scolastiche; viste le comunicazioni intercorse con le famiglie e l’azione preventiva attivata celermente dalla scuola a tutela di tutta l’utenza scolastica, per quattro classi è attivata dalla giornata di domani, lunedì 28 settembre, la didattica a distanza.
Questa la circolare firmata dal dirigente Mario Peretto. Scuole chiuse fino a nuove disposizioni per le classi 3 A e 4 A del Liceo Scientifico, e per la 5 B Classico e 5 H Linguistico. All'origine di tutto ci sarebbero almeno due casi di positività accertata al SARS-CoV-2 nei due licei.
E' così scattata immediatamente la sorveglianza attiva e tutte le procedure previste dal protocollo per il contenimento dei contagi. Secondo le prime indiscrezioni, la maggior parte degli studenti e docenti interessati avrebbero già effettuato il tampone presso la struttura medica ubicata a Fertilia ed i risultati potrebbero essere comunicati tra le giornate di martedì e mercoledì.
Nella circolare diramata in serata, il dirigente scolastico di Alghero coglie l’occasione per ricordare «che il virus nella sua diffusione è più veloce di noi e trova alimento nei comportamenti non corretti. E' importante ribadire con forza, a tutela di tutta la comunità scolastica, che è assolutamente necessario rispettare le regole anche all’esterno della scuola, nella stessa misura in cui vengono rispettati all’interno degli spazi scolastici».
|