A.B.
14 settembre 2020
Calcio: Ollolai punta in alto
Con il campo da calcio in erba naturale più alto della Sardegna, che dovrebbe essere già pronto e utilizzabile in autunno, la cittadina barbaricina si candida a ospitare i ritiri precampionato delle squadre professioniste
OLLOLAI - Ollolai avrà il campo di calcio in erba naturale più alto della Sardegna, a mille metri di altitudine, e si candida come sede per i ritiri precampionato delle squadre professioniste. Con il nuovo e moderno impianto sportivo, la comunità di Ollolai è strutturata per ospitare squadre di calcio di qualsiasi categoria, italiane ed estere, per svolgere la preparazione precampionato: associa infatti una diffusa ricettività (oltre cinquanta posti letto) e di ristorazione e altre strutture sportive abbinate ad un esteso parco naturale e incontaminato.
Il nuovo impianto dovrebbe essere già pronto e utilizzabile in autunno. Nei giorni scorsi, l’Amministrazione comunale ha consegnato i lavori per la realizzazione di un campo in erba naturale e la messa a norma dell'impianto di illuminazione, con la sistemazione di fari a led a notevole risparmio energetico. L’esigenza di avere un campo di calcio moderno e attrattivo per i giovani e giovanissimi è nata dall'Unione sportiva locale, un luogo di sport e socializzazione che porterà dei benefici anche dal punto di vista turistico. Momentaneamente, vista l’inutilizzabilità del campo, la squadra locale sta svolgendo la preparazione e disputerà le prime partite del campionato di Prima categoria nell'impianto di Lodine.
«Ringrazio l'Amministrazione comunale e la comunità di Lodine per la cortese ed affettuosa ospitalità – dice il sindaco di Ollolai Efisio Arbau - Abbiamo lavorato per ridurre al minimo i disagi della nostra squadra ed assieme alla dirigenza siamo convinti di dare una notevole spinta alla partecipazione dei giovani e giovanissimi alla pratica sportiva. C'è poi l'opportunità di candidare il nostro impianto e la nostra comunità come meta di ritiro per squadre professionistiche di tutta Italia e d'Europa, come già avviene con successo da due anni con la Hermaea, la squadra di pallavolo femminile che milita nel campionato di serie A». Il nuovo impianto sportivo è collegato a un parco urbano diffuso, alla pista per i cavalli e all'area urbana limitrofa. Inoltre, sono in fase di predisposizione gli atti di gara per il Centro benessere-piscina “Franco Columbu”: «un progetto che sarà realtà a brevissimo che candida l'antica capitale della Barbagia a centro turistico montano. Ma – precisa in conclusione il primo cittadino - partendo dalle esigenze e dal miglioramento della qualità della vita dei residenti».
|