Red
20 agosto 2020
Bonifica: Piano coerente per la Regione
L’Assessorato regionale agli Enti locali e urbanistica, con determinazione di ieri, ha ritenuto coerente la variante urbanistica relativa al Piano di conservazione e valorizzazione delle aree di Bonifica di Alghero approvata con delibera del Consiglio comunale del 26 febbraio e integrata con delibera del 30 luglio con il quadro normativo e pianificatorio sovraordinato
ALGHERO - L’Assessorato regionale agli Enti locali e urbanistica, con determinazione di ieri (mercoledì), ha ritenuto coerente la variante urbanistica approvata con delibera del Consiglio comunale del 26 febbraio e integrata con delibera del 30 luglio con il quadro normativo e pianificatorio sovraordinato. Il Piano di conservazione e valorizzazione delle aree di Bonifica di Alghero ha superato quindi la verifica di coerenza in Regione.
Il Comune di Alghero può ora procedere alla pubblicazione sul Buras per gli adempimenti di legge. La definizione del procedimento ha avuto una conclusiva tappa il 30 luglio, in Consiglio, con la modifica dell’atto pianificatorio in recepimento delle osservazioni. «Un risultato atteso per questo strumento di pianificazione del territorio - spiega l'assessore comunale Emiliano Piras – che, grazie ad alcune modifiche apportate dall’attuale Amministrazione, ha messo d’accordo indistintamente tutti i cittadini e le imprese dell’agro. Un percorso che abbiamo voluto condividere con le borgate, le imprese, la Regione».
«Il Programma di conservazione e valorizzazione dei beni paesaggistici della Bonifica di Alghero è il frutto quindi della concertazione che ha permesso di unire il mondo delle campagne, senza più quelle divisioni che hanno caratterizzato l’iter degli anni precedenti, nel corso dei quali non si è riusciti dare risposte con la giusta sintesi necessaria», ha concluso l'esponente della Giunta Conoci. «Il Piano di valorizzazione delle aree di Bonifica, a conclusione dell’iter – spiegano dagli uffici comunali - consente soprattutto alle imprese agricole di avere la possibilità di attuare progettualità ed investimenti che per la riqualificazione dell’agro, portando così ad uno sviluppo economico e sociale che costituisce linfa vitale per quella gran parte del territorio algherese costituito dalla zona della Nurra algherese comprese nelle aree della bonifica».
Nella foto: l'assessore comunale Emiliano Piras
|