Il gioco punta ad “immaginare la città di domani” ed a favorire il turismo esperenziale. Venerdì 21 agosto è in programma il primo webinar organizzato dalla Fondazione per gli aspiranti game designer
ALGHERO - La Fondazione Alghero ha pubblicato un invito a presentare proposte per la progettazione di giochi analogici e digitali dedicati al patrimonio culturale della città di Alghero: Museo Archeologico, Museo del corallo, fortificazione urbana e torri cittadine, aree archeologiche. L’iniziativa rientra tra le attività di Med gaims, il progetto internazionale di cooperazione euromediterranea che vuole rivoluzionare la tradizionale visita ai siti culturali, utilizzando principi e tecnologie della gamification analogica e digitale per innovare e rendere unica l’esperienza turistica, con l’applicazione del game design a nuove forme di fruizione dei luoghi turistici.
Med Gaims, progetto finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Programma Eni Cbc Med con 2,1milioni di euro, coinvolge un partenariato proveniente da Libano, Giordania, Spagna e, ovviamente, Italia. Alghero è l’unica città italiana coinvolta attraverso la Fondazione, partner in associazione con Promo Pa Fondazione. L’invito mette a disposizione dei candidati 60mila euro per realizzare cinque giochi (due digitali per un massimo di 15mila euro ciascuno e tre analogici da 10mila l’uno) ed un budget aggiuntivo di 25mila euro per i costi di attrezzature e materiale necessario per attuare i giochi, offrendo a giovani creativi, società, startup ed appassionati la possibilità di essere protagonisti di un percorso attraverso cui il gioco diventa motore attivo di innovazione, strumento di valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico e generatore di nuovi immaginari turistici per Alghero.
Per guidare i partecipanti nel processo creativo, la Fondazione Alghero organizza per venerdì 21 agosto un webinar di approfondimento dedicato ai potenziali partecipanti. Il programma prevede gli interventi di Maria Giovanna Fara (Fondazione Alghero) su “Il progetto Med Gaims: linee guida per le idee di gioco”, Fabio Viola (game designer e consulente Fondazione Alghero) su “Gamification e turismo: Alghero città giocabile” e Pietro Alfonso (archeologo, Assessorato comunale Cultura e turismo) su “I luoghi “giocabili”: Musei, torri e aree archeologiche di Alghero”. L’invito prevede due scadenze, martedì 15 settembre e venerdì 30 ottobre. Le migliore idee selezionate attraverso il bando si sfideranno in eventi pubblici (Hackaton e laboratori creativi) in programma ad Alghero tra ottobre e novembre. È possibile consultare il bando sul sito internet della Fondazione Alghero e sul sito del progetto.