Cor
12 agosto 2020
Tourism Reputation: Sardegna sesta
E´ il Trentino-Alto Adige a confermasi la regione con la migliore "reputazione turistica" d´Italia. Buona performance per la Sardegna che balza dalla 18ma alla sesta posizione della classifica stilata da Demoskopika
ALGHERO - Alla Sardegna va il premio per la migliore performance rispetto al 2019 del Regional Tourism Reputation Index (giunto alla quarta edizione), la classifica stilata da Demoskopika a partire dall'analisi di 1,1 milioni di pagine, 5 milioni di like e follower sulle reti sociali, più di 40 milioni di recensioni e 533 mila strutture ricettive osservate: l'isola è infatti balzata dalla 18ma alla sesta posizione in classifica.
Proprio grazie agli ottimi risultati sui social, è il Trentino-Alto Adige a confermasi la regione con la migliore "reputazione turistica" d'Italia. A completare il podio due "new entry": la Sicilia, che dimostra di essere sia la destinazione turistica più ricercata sul web sia la meta preferita dagli italiani per il 2020, e la Toscana, che può vantare il sistema ricettivo più apprezzato sulla base delle recensioni totalizzate e delle valutazioni positive sul totale delle strutture rilevate.
Secondo il presidente di Demoskopika, Raffaele Rio, lo studio dovrebbe stimolare una riflessione sulla necessità per le destinazioni regionali di «una strategia integrata e condivisa tra i vari stakeholder del sistema pubblico-privato».
|