Red
4 agosto 2020
La Vela latina sfida il Covid in Riviera del corallo
Domenica, è in programma il tradizionale “Trofeo del Corall”. E’ la prima manifestazione in Italia riservata agli armi tradizionali di vela latina quella organizzata dalla locale Sezione della Lega navale italiana, in collaborazione con il Consorzio del Porto di Alghero e con l’Associazione Aivel
ALGHERO - Domenica 9 agosto è in programma il tradizionale “Trofeo del Corall”. E’ la prima manifestazione in Italia riservata agli armi tradizionali di vela latina quella organizzata dalla locale Sezione della Lega navale italiana, in collaborazione con il Consorzio del Porto di Alghero e con l’Associazione Aivel in quest’anno sconvolto dal Covid. In palio il “Trofeo del Corall–Memorial Franco Gallo”. Alla flotta dei gozzi e delle lance di stanza nel nel golfo di Alghero, si aggiungeranno imbarcazioni provenienti dalle marinerie di Bosa e Stintino; altre sono attese da Porto Torres, Castelsardo ed Olbia.
La Sezione algherese della Lega navale italiana, presieduta da Franco Carossino, ha costituito tra i suoi associati il Gruppo Vela Latina, con maestranze, armatori ed equipaggi di riconosciuta esperienza e competenza come Michele Mura, Giovanni Chessa, Antonio Peru ed altri con lo scopo di conservare, diffondere e trasmettere alle nuove generazioni l’arte, la cultura ed i valori espressi da queste affascinanti imbarcazioni. Come “Annina”, gozzo centenario che il Gruppo sta restaurando e tornerà a far mostra della sua sorprendente bellezza nella regate del 2021.
La programmazione delle manifestazioni e rapporti con le marinerie di vela latina è stato affidato a Francesco Franceschini. Domenica, dopo la registrazione degli armi, alle 10.30 è in programma il briefing degli armatori e, alle 12, l'appuntamento in mare, con l’avviso di partenza della prima delle due prove in programma. Alle 18, spazio alla premiazione. Per ulteriori informazioni, moduli ed iscrizioni via web, si può andare sul sito internet Ventodelalguer. Ci si può iscrivere anche via fax, al numero 079/984993.
|