Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCronacaDisabili › «L’arte e la cultura ci rendono speciali»
Red 22 luglio 2020
«L’arte e la cultura ci rendono speciali»
L’Associazione Laboratorio delle strategie rende disponibili le proprie risorse e progetti on-line con il sito internet ufficiale. Da sempre si è occupata di creare un ambiente accogliente e stimolante per ragazzi con disabilità e di dare un supporto alle loro famiglie
«L’arte e la cultura ci rendono speciali»

ALGHERO - L’Associazione Laboratorio delle strategie rende disponibili le proprie risorse e progetti on-line con il sito internet ufficiale. Da sempre si è occupata di creare un ambiente accogliente e stimolante per ragazzi con disabilità e di dare un supporto alle loro famiglie. Fino ad ora sono tanti i progetti che hanno fatto in modo che i ragazzi “speciali” riuscissero a comunicare le loro capacità con metodi alternativi e spesso utilizzando l’arte come leva comunicativa. L’associazione ha fortemente voluto che le proprie risorse ed i progetti che hanno aiutato tanti ragazzi, fossero disponibili on-line, affinché altre famiglie trovino supporto e scambi di strategie utili a facilitare le difficoltà. La grafica del sito è essenziale e gradevole.

Tra i progetti realizzati dall’associazione, c'è “Eppoi?”, che ha l’obiettivo di occuparsi dei ragazzi più giovani con disabilità che hanno da poco concluso il ciclo scolastico e di inserirli nel mondo del lavoro, facendo in modo che con le loro attitudini o con la loro arte possano esprimersi e trovare uno spazio sociale adeguato. Dei lavori dei ragazzi dell’Associazione, che si è sempre avvalsa di esperti per attuare i progetti, si ricorda la collaborazione con Antonio Marras con la mostra “l’Incanto nel cuore”, che ha dato il via a mostre di pittura molto apprezzate come “La Vita di Gesù”, seguita da una pubblicazione dell’artista Andrea Cocco. Nello stesso progetto, è nato “Alghero, sogno in segni”, video in cui alcuni ragazzi sordi raccontano il territorio di Alghero dal punto di vista storico–archeologico e turistico con la lingua dei segni. Il progetto ha avuto il patrocinio della Fondazione.

La mostra “ Segni nel tempo”, a Lo Quarter, ha visto impegnato tutto il gruppo dei ragazzi dell’Associazione, compresi gli adulti, nel mostrare ai visitatori la loro interpretazione della formazione dell’universo fino all’età prenuragica. «I nostri ragazzi - dichiara il presidente dell’Associazione - hanno tutti delle risorse nascoste e delle passioni, aiutiamoli ad esprimerle. Partendo da questo presupposto, l’Associazione ha il dovere di esaltare queste caratteristiche speciali con continui stimoli di carattere artistico e per alcuni ci siamo spinti anche in ambito culturale. I laboratori che in questi anni abbiamo svolto con i nostri esperti, ci hanno dato risultati sorprendenti vedendo i nostri ragazzi partecipare attivamente ai progetti e perfettamente in relazione con il tessuto sociale cittadino anche con la partecipazione ad eventi pubblici come il Family festival e Monumenti aperti». La finalità del sito è subito chiara: «Vogliamo innanzitutto far conoscere le capacità che si nascondono dietro la disabilità e instillare fiducia in tutte le famiglie che come la nostra affrontano alcune complicazioni sociali. Non ti nascondiamo che all’inizio ci siamo sentiti sperduti ma, sapere che attraverso il lavoro e il confronto con altre famiglie si possono ottenere dei risultati, ci ha dato forza e determinazione».
22 novembre



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)