Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariCulturaArte › Arte, 50&Più: sassaresi protagoniste
Red 1 luglio 2020
Arte, 50&Più: sassaresi protagoniste
Francesca Sanna e Gavina Solinas vincono, rispettivamente, la Farfalla e la libellula d´oro per la pittura nella 38esima edizione del concorso artistico. Premiati i talenti Over 50 per la prosa, la poesia, la pittura e la fotografia
Arte, <i>50&Più</i>: sassaresi protagoniste

SASSARI - Sono stati proclamati ieri (martedì) i vincitori della 38esima edizione del Concorso “50&Più” di prosa, poesia, pittura e fotografia. Un’edizione che si è conclusa con l’assegnazione di venti Farfalle d’oro, quattro Libellule d’oro, trentaquattro Menzioni speciali ed otto Segnalazioni della Giuria. Un appuntamento che ha dovuto indossare nuove vesti. Infatti, il Concorso, ideato ed organizzato dall’omonima associazione, nei suoi quasi quarant'anni di storia ha riservato intere settimane all’arte ed alla creatività in località evocative come Baveno (sul Lago Maggiore), Assisi e Levico terme, offrendo ai partecipanti un’occasione unica d’incontro e di condivisione. Però, questa edizione, per ovvi motivi, si è svolta via web. Le cinque migliori opere per ogni sezione sono state premiate con la Farfalla d’oro, simbolo del concorso, dalla Giuria composta da poeti, critici letterari e d’arte, scrittori, pittori, scultori e giornalisti. Immagine e copertina di quest’edizione è l’opera “Le Farfalle bianche”, del pittore Enrico Benaglia. Con lui, anche Elio Pecora (poeta, scrittore e saggista), Renato Minore (scrittore, giornalista e critico letterario), Lina Pallotta (docente e fotografa) e Duccio Trombadori (pittore, giornalista, scrittore e critico d’arte).

Francesca Sanna e Gavina Solinas vincono rispettivamente la Farfalla d’oro e la Libellula d’oro per la Pittura con le opere “Lago Silente” e “… dalla Escala del Cabirol (Alghero)”. Sanna, che partecipa a 50&Più per la quinta volta ricevendo Menzioni speciali per la Pittura e la Poesia, è un ex'dirigente delle Poste, ora in pensione. Fin da piccola, amava scrivere poesie, ma anche disegnare, dipingere e leggere. Nonna e bisnonna, si dedica al volontariato, a scrivere poesie ed a dipingere. Nelle sue opere cerca di proporre immagini che esprimano al contempo incanto e velate tristezze. Invece, Solinas, dopo gli studi universitari a Pisa e Cagliari, ha insegnato Lettere e Storia dell’Arte nei licei classici e nelle scuole medie. Autodidatta nel disegno e nella pittura, ha partecipato a diverse mostre collettive ottenendo lusinghieri riconoscimenti. Anche lei partecipa al Concorso per la quinta volta; nel 2018 ha vinto la Farfalla d’oro per la Pittura. Trombadori, delle opere che hanno presentato in concorso, dice rispettivamente: «Le impressioni naturali vengono filtrate da un sapiente accordo di colori in una simbiosi di cielo, terra e acqua» ed «Uno scenario di mare e cielo ben precisato dalla luce diffusa e dall’accento dei colori nell’ora del tramonto». Le opere dei partecipanti Over 50 desiderosi di esprimersi nelle quattro arti della parola e dell’immagine, sono state inviate direttamente sul sito dell’Associazione 50&Più e sono state successivamente visionate e commentate con videointerviste dai membri della giuria. Le creazioni artistiche di questa edizione raccontano voglia di vita, speranza, futuro e di un generale rinnovamento all’insegna della saggezza, quasi a colmare la distanza che ha caratterizzato gli ultimi mesi. Sul sito è possibile vedere com’è andata questa edizione e cosa è emerso dalle opere in concorso: i contenuti, i messaggi, i sentimenti e le emozioni che hanno contraddistinto l’espressione artistica dei partecipanti.

«Nonostante il periodo difficile che stiamo attraversando, non abbiamo rinunciato a questa edizione del Concorso 50&Più – afferma il presidente nazionale di 50&Più Carlo Sangalli - Seppur in maniera virtuale, infatti, molti hanno partecipato presentando la propria opera e ci hanno confermato, quest'anno più che mai, come l'arte possa aiutarci ad esprimere i pensieri più profondi. Tra i temi ricorrenti traspare un ottimismo, una speranza nel futuro e una voglia di ripresa che possono spingerci a guardare avanti con determinazione. L’esperienza, il coraggio e la saggezza accumulata negli anni, assieme ad una stretta alleanza con le giovani generazioni, hanno un ruolo cruciale per il futuro di tutti». «Da quasi quarant'anni, il Concorso di prosa, poesia, pittura e fotografia è un'occasione per esprimere la propria creatività, ma anche un luogo d'incontro e di aggregazione. In questa edizione abbiamo dovuto reinventarci, ma questo non ha smorzato l'entusiasmo e la passione di tutti i partecipanti. L'esperienza che abbiamo vissuto è stata per molti uno spunto per nuove riflessioni e un modo per guardare le cose da punti di vista inediti. Abbiamo imparato ad usare nuovi strumenti per stare vicini e ad apprezzare ciò che spesso abbiamo dato per scontato. Le opere di questa edizione hanno saputo dare espressione a molti aspetti che hanno contraddistinto il periodo di lockdown: il mancato contatto con la natura e con gli affetti, la speranza nel futuro, la riscoperta dei ricordi e la necessità di dare un senso alla propria vita», dichiara il segretario generale dell'associazione Gabriele Sampaolo.

Nella foto: un particolare di “… dalla Escala del Cabirol (Alghero)”, di Gavina Solinas



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)