Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariPoliticaProvincia › Multiss, i numeri del bilancio 2019
Cor 25 giugno 2020
Multiss, i numeri del bilancio 2019
Lavori per oltre 8 milioni e mezzo di euro, 62mila interventi effettuati nei 102 due edifici provinciali gestiti in global service. Utenti soddisfatti
Multiss, i numeri del bilancio 2019

SASSARI - Lavori per oltre 8 milioni e mezzo di euro, 62mila interventi
effettuati nei 102 due edifici provinciali gestiti in global service. E soprattutto la media dell'8 ottenuta nella speciale "pagella" redatta dai destinatari dei vari servizi. Sono alcuni dei numeri del bilancio consuntivo 2019 approvato dall'assemblea dei soci di Multiss Spa, la multi-utility che opera principalmente per la Provincia di Sassari. L'assemblea, guidata dal presidente Luciano Mura, ha visto la partecipazione dell'amministratore straordinario della Provincia, Pietro Fois, e del direttore Antonio Spano.

Tra i principali risultati conseguiti dall'azienda, che conta oltre 130 dipendenti, ci sono i 6mila interventi effettuati su 1.300 chilometri di strade provinciali, tra pulizia della carreggiata e dei tombini, la copertura delle buche, l'eliminazione di gradini tra il bitumato e la banchina, il taglio delle erbe e delle sterpaglie il rifacimento segnaletica. Ma nel lungo elenco delle attività svolte sono riassunti anche i 37mila interventi di disinfestazione e derattizzazione delle aree pubbliche, la pulizia degli alvei fluviali per ripristinare la funzionalità idraulica degli attraversamenti stradali che incrociano i corsi d’acqua naturali, l'assistenza informatica, telefonica e sistemistica e quella tecnica nell’ambito della programmazione comunitaria 2014-2020.

Con un fiore all'occhiello rappresentato dalla piattaforma Gestman, che consente all'azienda di conoscere e ricostruire nel dettaglio la storia, gli interventi e le caratteristiche di ogni edificio provinciale: un database unico in Sardegna per gestire gli interventi in modo puntuale e veloce, e consentire agli utenti del servizio - spesso dirigenti scolastici - di essere aggiornati costantemente sullo svolgimento dei lavori. Un sistema analogo viene utilizzato anche per la gestione dei servizi ambientali, che comprendono le richieste di disinfestazione, derattizzazione e sanificazione presentate da circa 300 utenti censiti tra enti, comuni e scuole di ogni ordine e grado.

L'attività di Multiss rispetta una programmazione serrata, con verifiche trimestrali dei risultati raggiunti e l'approvazione di una semestrale ad agosto. Questa scelta, che non deriva da obblighi di legge, è stata adottata per verificare gli scostamenti rispetto al bilancio preventivo approvato a novembre di ogni anno. Uno strumento in più per garantire un uso efficiente delle risorse. Ma c'è un ulteriore dato che Multiss presenta con soddisfazione, come spiega il direttore Antonio Spano: «Ci sforziamo di spendere le nostre risorse soprattutto all'interno della provincia di Sassari: nel 2019 ci siamo riusciti per il 95 per cento degli acquisti di materie prime e per l'89 per cento dei servizi affidati. È un ulteriore beneficio indiretto che Multiss produce per il territorio».

Nel 2020 l’azienda punta a confermare e implementare i suoi servizi. Nei primi mesi, ha risposto all’emergenza pandemica con misure straordinarie in tema di sicurezza sul lavoro e tutela dei lavoratori e concentrandosi in particolare sulla sanificazione delle strade e delle aree pubbliche. L’estate sarà dedicata alla delicata manutenzione degli edifici scolastici, anche in vista della riapertura dopo il blocco dovuto all’emergenza Covid-19.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)