Red
4 giugno 2020
Riapartenza anticipata per navi e voli nazionali
Via libera per navi e aerei: con un provvedimento di giovedì sera, il ministro dei Trasporti ha scelto di anticipare la riapertura per tutti i collegamenti nazionali con la Sardegna
ALGHERO – Il ministro dei Trasporti Paola De Micheli ha disposto che da oggi (venerdì) siano operativi tutti i voli nazionali da e per la Sardegna, non solo quelli in continuità territoriale come previsto in un primo momento. Operativi quindi tutti gli aeroporti. Stesso discorso per il trasporto marittimo: si viaggia su tutte le tratte e con tutte le compagnie che forniscono il servizio con l'Isola.
La decisione nel decreto redatto e firmato oggi dai ministri delle Infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli e della Salute Roberto Speranza. De Micheli, valutato il flusso di passeggeri da ieri, e considerata la presenza di collegamenti marittimi aggiuntivi anche su linee di traffico non soggette a onere di servizio pubblico e che operano a libera prestazione, ha ritenuto di anticipare al 5 giugno la riapertura dei collegamenti marittimi, oltre che quelli aerei, per tutti i passeggeri.
Questo, in accordo con la Regione autonoma della Sardegna. La decisione è stata presa «anche al fine di assicurare le migliori condizioni di trasporto funzionale ad un corretto distanziamento interpersonale, evitando concentrazioni eccessive di utenza sia nei porti che sulle navi, nonché nel quadro complessivo delle disposizioni di livello nazionale sulla mobilità interregionale, di accogliere la richiesta di anticipare la riapertura».
Nella foto: il ministro Paola De Micheli
|