«E´ un sostegno importante per atleti e società, e contributi per nuovi impianti», ha annunciato il presidente della Regione autonoma della Sardegna Christian Solinas
CAGLIARI - «Lo sport deve riprendere le proprie attività e continuare a svolgere il suo ruolo di primaria importanza nell’agonismo e nella formazione dei giovani». Così, il presidente della Regione autonoma della Sardegna Christian Solinas, che annuncia una serie di misure straordinarie per il mondo sportivo. Una particolare attenzione all’intero settore ed un sostegno concreto a società, squadre, singoli atleti ed eventi colpiti dalle restrizioni dovute al Covid-19.
Attenzione e grande sensibilità verso le società e le squadre colpite dalle restrizioni è stata data dall’assessore regionale dello Sport Andrea Biancareddu, che ora guarda con speranza alla possibilità di una riapertura seppur parziale di alcune discipline. «Per un settore delicato, come quello dello sport – ha spiegato Biancareddu - che sta risentendo in modo particolare della sospensione delle attività dovuta all’emergenza pandemica, ho ritenuto opportuno, così come è avvenuto negli altri settori di mia competenza e venendo incontro ai suggerimenti e alle istanze pervenute dal mondo sportivo, di adottare alcune misure straordinarie di accelerazione della spesa al fine di assicurare ai sodalizi sportivi la liquidità necessaria per far fronte al periodo di congiuntura e di crisi».
«Su mia precisa indicazione - ha specificato l'esponente della Giunta Solinas - gli uffici del Servizio Sport, con l’obiettivo di venire incontro a tutto il comparto sportivo, hanno adottato le procedure relative alla liquidazione dei contributi, rinviando a data da definirsi, le verifiche di rito. Così, dal mese di gennaio ad oggi, sono stati effettuati pagamenti per complessivi 8milioni di euro, tra anticipazioni, saldi 2019 e quote 2020». Inoltre, Biancareddu ha sottolineato che, sempre per andare incontro alle società sportive, si procederà nei tempi più solleciti alla pubblicazione dei relativi bandi per l’annualità 2020, nei quali, tenuto conto del particolare momento di emergenza sanitaria, verranno previste modalità di erogazione e rendicontazione semplificate.
Nella foto: l'assessore regionale Andrea Biancareddu