Red
13 maggio 2020
Contributi per Conservatori ed Accademia
Approvati i criteri di ripartizione del contributo di 300mila euro a favore dei Conservatori di musica di Cagliari e Sassari. La decisione è stata presa dall’assessore regionale della Pubblica istruzione Andrea Biancareddu
CAGLIARI - Approvati i criteri di ripartizione del contributo di 300mila euro a favore dei Conservatori di musica di Cagliari e Sassari. La decisione è stata presa dall’assessore regionale della Pubblica istruzione Andrea Biancareddu, che ha tenuto conto dei dati complessivi degli anni accademici relativi al triennio 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020 riferiti alla popolazione studentesca accademica del vecchio ordinamento, dei corsi accademici di primo e secondo livello nonché dei corsi di specializzazione. «La Regione - sostiene Biancareddu - promuove e sostiene il funzionamento di tre istituti, l'Accademia di Belle Arti “Mario Sironi”, il Conservatorio di musica “Luigi Canepa” di Sassari e il Conservatorio di musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari».
Le Accademie di Belle arti ed i Conservatori sono dotati di personalità giuridica e di autonomia statutaria, didattica, scientifica, amministrativa, finanziaria e contabile e la Regione, prosegue l'assessore, «ne riconosce il ruolo di alta formazione, di specializzazione, produzione e di ricerca nel settore artistico e musicale». Le istituzioni dell'Alta formazione artistica e musicale rilasciano titoli equipollenti alle lauree Universitarie, appartengono al sistema della Formazione superiore e per questo sono comunque definite di “livello universitario”.
«L'Accademia di Belle Arti di Sassari ha il compito di preparare all'esercizio e allo studio dell'arte e rappresenta il più elevato livello di formazione artistica dello Stato. I Conservatori di musica di Sassari e Cagliari promuovono la promozione e la diffusione della cultura, la formazione, la specializzazione, nel settore artistico e musicale e la valorizzazione dei beni etnomusicali della Sardegna», conclude l'assessore Biancareddu. Al Giovanni Pierluigi da Palestrina sono stati ripartiti 148mila euro, mentre al Luigi Canepa sono stati assegnati 151mila euro a valere sull’esercizio finanziario 2020. Invece, alla Mario Sironi sono già stati stanziati ulteriori 300mila euro.
|