Red
3 maggio 2020
Regione: finanziate 326 imprese turistiche
Gli assessori regionali del Lavoro Alessandra Zedda e del Turismo Gianni Chessa hanno annunciato l’approvazione delle domande ammesse al finanziamento dalla data di presentazione a settembre 2019, per un importo pari a 4.362.530euro, dopo l’Avviso pubblico con procedura a sportello per il bando Destinazione Sardegna lavoro
ALGHERO - «Liquidità immediata alle imprese del settore turistico in un momento di emergenza per sostenere l’occupazione e rilanciare il comparto». È quanto afferma l’assessore regionale del Lavoro Alessandra Zedda, che annuncia l’approvazione di 326 domande ammesse al finanziamento dalla data di presentazione a settembre 2019, per un importo pari a 4.362.530euro (fondi Por Sardegna Fse-2014/2020), dopo l’Avviso pubblico con procedura “a sportello” per il bando “Destinazione Sardegna lavoro” finalizzato alla concessione di incentivi per l’estensione della durata dei contratti di lavoro stagionali e l’allungamento della stagione turistica per l’annualità 2019.
«Si tratta di incentivi a fondo perduto destinati sia a micro imprese che a grandi catene alberghiere, con l'obiettivo principale di incoraggiare la diversificazione dell'offerta turistica e ricettiva dell’Isola con aiuti alle imprese del settore, attraverso il sostegno dell’occupazione, per favorire una maggiore stabilità dei lavoratori con la stipula di contratti stagionali più lunghi - precisa Zedda, che sottolinea come - il bando sia stato espletato in tempi eccezionalmente brevi». «Il turismo e le professionalità del settore rappresentano per l’Isola uno straordinario motore di sviluppo e una risorsa che abbiamo il dovere di tutelare e valorizzare», sottolinea l’assessore regionale del Turismo Gianni Chessa.
«Soprattutto in questo drammatico momento di emergenza abbiamo però anche la consapevolezza di indicare e costruire degli scenari per l’immediato futuro del settore, che dobbiamo perseguire con coraggio e determinazione. La Regione è pronta a sostenere e incoraggiare tutte le iniziative che possano rilanciare occupazione ed economia», ha evidenziato Chessa. La concessione del finanziamento è subordinata all’osservanza delle prescrizioni contenute nell’Avviso e in particolare alla presentazione, da parte delle imprese ammesse al finanziamento, entro trenta giorni dalla pubblicazione della determinazione di ammissibilità (entro venerdì 31 luglio) della nota di adesione.
Nella foto: l'assessore regionale Gianni Chessa
|