Red
21 aprile 2020
Passeggeri: bando pluriennale per il porto di Olbia
Pubblicata ufficialmente la procedura aperta a tutti gli operatori economici che operano nell’Unione europea, per la gestione dei servizi ai passeggeri nel porto Isola Bianca
OLBIA - Con la firma del decreto autorizzativo a contrarre del presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna Massimo Deiana, ieri mattina (lunedì) è stato ufficialmente dato avvio alla nuova gara per l’affidamento dei servizi ai passeggeri nel porto di Olbia. Una procedura telematica aperta, quella caricata sulla piattaforma virtuale nella home page dell’Ente, che consentirà di assicurare la piena operatività dello scalo dell’Isola Bianca anche al termine dell’affidamento temporaneo dei servizi aggiudicati rispettivamente a Sinergest, Turmo travel e Sviluppo performance strategie. Scelta, questa, dettata anche dall’esigenza di sopperire all’inevitabile allungamento dei termini, imposto dal recente Decreto legge del 17 marzo, per tutti i procedimenti pendenti al 23 febbraio, tra i quali anche quelli di valutazione dei Project financing.
Così come già disposto per la prima gara bandita d’urgenza nel dicembre 2019, anche la nuova procedura prevede la suddivisione dell’intero pacchetto in tre lotti: il primo, riferito al servizio di accoglimento, ricezione, smistamento ed instradamento dei veicoli che transitano, sia in arrivo che in partenza, dal porto; il secondo, al trasporto su navetta dalla stazione marittima alla nave e viceversa; il terzo, all’attività di info point, deposito bagagli, assistenza ai passeggeri all’interno della Stazione marittima. Il valore complessivo stimato dell’appalto, della durata di due anni più uno, sarà pari a poco più di 6milioni e 445mila euro (da assoggettare a ribasso di gara), pari dunque a circa 2milioni di euro all’anno. Così come per la gara precedente, è prevista l’applicazione della clausola sociale, ed inciderà, nella valutazione complessiva, la qualità del piano di assorbimento dei lavoratori alle dipendenze dell’operatore uscente, la cura al passeggero con mobilità ridotta e l’introduzione di un monitoraggio della qualità del servizio che dovrà essere resa all’Adsp.
Attesa la lunga durata dell’appalto, è stata inserita la possibilità per l’Autorità, in caso di sopraggiunte necessità di pubblico interesse, di recedere dal contratto con un congruo preavviso. Infine, considerato l’importo della gara, superiore alla soglia comunitaria, ed in ottemperanza alla vigente normativa sugli appalti pubblici, il nuovo bando sarà rivolto a tutti gli operatori economici comunitari, e si svolgerà sulla piattaforma telematica dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna, con scadenza della presentazione delle offerte alle 12 di mercoledì 3 giugno. «Come già anticipato pubblicamente – spiega Deiana – con il nuovo bando di gara europeo metteremo in sicurezza l’operatività dello scalo per i prossimi anni, introducendo pian piano innovazioni e miglioramenti nella qualità dei servizi offerti. Nel contempo, teniamo la porta aperta alle proposte di finanza di progetto e, nonostante la situazione difficile, continuiamo a lavorare in previsione della definitiva ripartenza dei traffici, con quei volumi, si spera, che hanno portato i porti di sistema in cima alla classifica nazionale».
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