Red
3 aprile 2020
Fermo Pesca 2018 e 2019: attesa per i contributi
Entro la fine di aprile, il Ministero delle Politiche agricole e forestali provvederà ad erogare i contributi spettanti ai pescatori per il fermo pesca relativo al 2018, mentre quelli relativi al 2019 saranno erogati da settembre
ALGHERO - Entro la fine di aprile, il Ministero delle Politiche agricole e forestali provvederà ad erogare i contributi spettanti ai pescatori per il fermo pesca relativo al 2018, mentre quelli relativi al 2019 saranno erogati da settembre. È quanto si apprende da una nota congiunta del senatore Emiliano Fenu e del deputato Alberto Manca, entrambi del Movimento 5 stelle.
«Ogni anno ai pescatori vengono liquidate le competenze relative al fermo pesca dell’anno precedente – sottolineano i pentastellati - ma lungaggini burocratiche hanno impedito al Ministero competente di erogare per tempo i contributi relativi alle annualità 2018 e 2019. Se a questo ritardo nei pagamenti aggiungiamo anche la momentanea impossibilità di lavorare a causa del diffondersi del CoronaVirus, è facile comprendere la gravità della situazione in cui versano gli operatori del settore della pesca, i cui problemi non possono restare inascoltati».
«A tal proposito, gli organi ministeriali competenti, sollecitati a provvedere all’erogazione dei pagamenti dovuti ai pescatori, hanno comunicato la data di fine aprile per l’avvio dell’iter di pagamento delle competenze 2018, e la data di settembre per l’avvio dei pagamenti delle competenze 2019. Il Governo e il Parlamento – concludono Fenu e Manca – dimostrano di essere vicini ai problemi degli operatori del settore della pesca e sono a lavoro per attenuare la gravità delle conseguenze economiche che questa crisi sta comportando».
|