Red
3 aprile 2020
«Una nuova collana di poesia per il Terzo millennio»
Questo l´annuncio di Neria De Giovanni, editrice della Nemapress, che presenta “I Quaderni di PoesiaPress”, un progetto letterario internazionale
ALGHERO - La Nemapress edizioni, diretta da Neria De Giovanni, presidente dell’Associazione internazionale dei critici letterari, affiliata all’Unesco dal 1971, già presidente del Consorzio del Parco Grazia Deledda e fondatrice del Premio nazionale di letteratura e giornalismo “Alghero donna”, propone ai lettori la nuova collana “I Quaderni di PoesiaPress” per favorire la conoscenza e la diffusione di autori italiani e stranieri, già affermati o meno conosciuti, la cui produzione sia capace di interpretare la realtà e di suscitare emozioni ed empatia nel segno della poesia. La collana terrà conto del contesto sempre più globalizzato, cercando di promuovere lo scambio e l’interazione, attraverso alcune collaborazioni privilegiate con istituti di cultura italiani all’estero, in particolare avvalendosi dei contatti attraverso la già nominata Aicl presieduta dall’editore, ed anche ricercando la collaborazione degli Istituti di cultura esteri e dei Consolati risiedenti a Milano e delle Ambasciate in Italia, che saranno accolti come partners nelle iniziative di volta in volta organizzate. Le caratteristiche editoriali di ogni “Quaderno di poesia”, come suggerisce il titolo stesso della collana, saranno improntate alla massima agibilità e fruibilità. Poche pagine, ma di denso e profondo contenuto.
La direzione scientifica della collana sarà affidata ad Antonetta Carrabs, scrittrice, poetessa, giornalista pubblicista e presidente della Casa della poesia di Monza. La promozione e diffusione della collana sarà affidata alla poetessa e scrittrice Iride Enza Funari. Ogni Quaderno di PoesiaPress” sarà commentato da una quarta di copertina critica a firma di Giuseppe Landonio, medico e scrittore, ideatore e direttore dei cicli di Area P: “Milano incontra la poesia a Palazzo Marino”, iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, con appuntamenti mensili con poeti, editori es attori. Patrizia Burley Lombardi docente in diverse università di Melbourne, interprete, traduttrice e giornalista bilingue, poetessa pubblicata e figura nota nell’ambito culturale australiano sarà la consulente per l’Australia/Oceania.
La prefazione di ogni opera sarà firmata o dalla direttrice di collana o da un critico letterario di riferimento. Si prevedono quattro pubblicazioni l’anno. Appena possibile, verrà organizzata una conferenza stampa per far conoscere l’iniziativa sia nei Comuni di Milano e di Monza, sia a Roma, nella sede della Nemapress. La pubblicizzazione e la diffusione della collana avverrà soprattutto attraverso le riviste cartacee ed on-line ed i blog del settore, sui social e direttamente all’attenzione delle varie associazioni, circoli e Case della poesia, organizzazioni di festival e segreterie di premi letterari.
Nella foto: Neria De Giovanni
|