Red
2 aprile 2020
Info point porto di Olbia: gestione alla Sps
La società locale Sviluppo performance strategie ha proposto un costo orario congruo ed il riassorbimento del personale. Per quattro mesi, a decorrere dalla ripresa del traffico passeggeri, gestirà il servizio informazioni della stazione marittima di Olbia Isola Bianca
OLBIA - Sarà la società Sviluppo performance strategie a gestire, per quattro mesi, a decorrere dalla ripresa del traffico passeggeri, il servizio informazioni del porto di Olbia Isola Bianca. Oggi (giovedì), a chiusura dell’indagine di mercato tra gli operatori che hanno risposto alla manifestazione di interesse di gennaio, il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna Massimo Deiana ha firmato il decreto di affidamento. Tre le società che hanno presentato i preventivi per la gestione dell’Info point: Sinergest Olbia, Anemos e la Sps. Quest’ultima, in particolare, ha sottoposto all’Adsp un migliore contemperamento tra l’aspetto economico del costo orario e la qualità del piano di riassorbimento di tutto il personale.
Per l’operatività, la nuova società dovrà attendere la fine delle restrizioni alla mobilità dei passeggeri imposte dai decreti ministeriali e dalle ordinanze regionali per il contenimento del contagio da Covid-19, e, comunque, la conclusione delle verifiche, da parte dell’ente, sul possesso dei requisiti di legge. Si chiude con quest’ultima aggiudicazione, dunque, la prima gara per i servizi ai passeggeri nel porto di Olbia. Una procedura, quella bandita dall’Autorità di sistema portuale, suddivisa in tre lotti, della durata di quattro mesi ciascuno, che comprende: il servizio di accoglimento, ricezione, smistamento ed instradamento dei veicoli in arrivo e partenza dal porto, vinta il 30 dicembre 2019 dalla Sinergest, e quella per il servizio di bus navetta interno, aggiudicata alla Turmo travel il 7 gennaio. Uffici già al lavoro, nonostante la difficile situazione internazionale, per la stesura del nuovo bando di gara per l’affidamento del pacchetto di servizi con una maggiore durata temporale.
«In queste settimane di grave crisi – sottolinea Deiana – il nostro ente ha continuato e continuerà a lavorare senza sosta per mandare avanti l’attività ordinaria e straordinaria nei porti di sistema. Per questo intendo ringraziare pubblicamente tutto il personale che, con grande generosità, spirito di adattamento e senso di responsabilità consente la piena operatività dell’ente. Sempre mantenendo in primo piano la salute dei dipendenti, gran parte dei quale garantiscono il proprio apporto da casa, siamo in grado rispondere comunque a questa crisi senza precedenti in maniera forte, decisa, mantenendo sempre a regime la nostra azione amministrativa e di coordinamento. Contiamo di mandare a breve in gara la nuova procedura per la gestione dei servizi ai passeggeri in transito nel porto di Olbia, di modo da garantire la continuità operativa dello scalo anche per il secondo semestre 2020 e per il 2021».
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