Cor
14 marzo 2020
«Al Civile mancano i Dispositivi di Protezione Individuale»
All'ospedale civile di Alghero non ci sono sufficienti dispostivi di protezione individuale per permette ai numerosi medici, infermieri ed a tutto il personale sanitario di lavorare in condizioni di sicurezza. La pericolosa situazione riguarda tutta la Sardegna come denucniato dal gruppo pubblico Infermieri Sardi
ALGHERO - Un fatto grave, che detto così potrebbe sembrare una banale bufala al tempo del CoronaVirus, invece è quello che succede, ancora oggi, all'interno di molti reparti dell'Ospedale Civile di Alghero. La gran parte delle mascherine sanitarie attualmente utilizzate non sarebbero infatti quelle idonee (prive di filtro FFP2 o FFP3), od in numero totalmente insufficiente.
Un'importante lacuna finora non ancora sanata a causa delle difficoltà che il sistema sanitario regionale incontra in questo periodo di estrema pressione. I dispositivi a norma, infatti, sarebbero dovuti arrivare già da giorni in numeri importanti, sufficienti per tutti gli operatori.
Al momento, invece, non sarebbero adeguati o presenti in quantità necessaria. Problemi analoghi si riscontrano anche in altri presidi ospedalieri dell'Isola come denunciato dal gruppo pubblico Infermieri Sardi. Non resta che esorcizzare il problema con la frase che più di tutte, da qualche giorno, colora anche i palazzi di Alghero: «Andrà tutto bene».
ultima modifica ore 16.36
|