Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAeroporto › Chiusi 23 aeroporti da sabato: nell´isola rimane Cagliari
Red 12 marzo 2020
Chiusi 23 aeroporti da sabato: nell´isola rimane Cagliari
A causa della ridotta mobilità e per contenere l´emergenza CoronaVirus, il Governo ha deciso di recepire la comunicazione dell´Enac e chiude fino a mercoledì 25 marzo più della metà degli scali italiani. Stop anche alle operazioni su Olbia (ma lo scalo è già chiuso per riqualificazione sulla pista)
Chiusi 23 aeroporti da sabato: nell´isola rimane Cagliari

ALGHERO - A causa della ridotta mobilità e per contenere l'emergenza CoronaVirus, il Governo ha deciso di recepire la comunicazione dell'Enac e chiude fino a mercoledì 25 marzo più della metà degli scali italiani: ventitre su quaranta. Tra questi, c'è anche il “Riviera del corallo” di Alghero. Stop anche alle operazioni su Olbia (ma il “Costa Smeralda” è già chiuso per riqualificazione sulla pista). Resta invece aperto il “Mario Mameli” di Cagliari-Elmas.

La notizia era già nell'aria da diverse ore [LEGGI]. Tre i criteri: collocazione geografica, capacità infrastrutturale dello scalo e collegamenti insulari. Tra gli altri ventuno aeroporti chiusi, anche Milano-Linate, Roma-Ciampino e e Bergamo-Orio al Serio. Ed ancora, scali come Brindisi, Comiso, Firenze, Olbia, Perugia. Ed ancora Reggio Calabria, Rimini, Trapani, Treviso, Trieste e Verona.

Dopo una giornata convulsa, il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli ha firmato il decreto che dispone lo stop al traffico passeggeri (non le operazioni cargo e le emergenze). Stop che non scatta da domani, venerdì 13 marzo, ma da sabato 14. Restano aperti anche Ancona, Bari, Bologna, Catania, Genova, Lamezia Terme, Lampedusa, Milano Malpensa (che sposta le operazioni al Terminal 2, chiudendo il T1), Napoli, Palermo, Pantelleria, Pescara, Pisa, Roma Fiumicino (che interrompe i movimenti al Terminal 1 e lascia aperto solo il T3), Torino e Venezia.
18:10
Ordine del giorno (Tedde primo firmatario) che impegna il Sindaco ad attivarsi con la Città Metropolitana per ottenere dalla Giunta regionale la cancellazione della tassa di imbarco al fine di creare i presupposti per il rilancio dell’aeroporto di Alghero



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)