ALGHERO - Potrà riprendere posto nella scrivania del Comune di Alghero uno dei due dipendenti inizialmente sospesi dalla loro mansione (un terzo si era autosospeso). Il Tribunale del Riesame, nel collegio presieduto da Mauro Pusceddu, a latere Sergio Deluca e Giulia Tronci, ha infatti annullato l'ordinanza con cui il
Gip di Sassari aveva disposto la sospensione dal lavoro. All'origine di tutto ci sarebbe un'interpretazione procedurale su cui si era già espressa perfino la Cassazione.
In pratica, il
Gip non avrebbe messo a disposizione del dipendente gli atti di indagine. Così la richiesta di Riesame formulata dall'avvocato algherese Danilo Mattana è andata a segno ed il dipendente formalmente reintegrato.
Si tratta di uno dei tre lavoratori pubblici finiti nell'indagine della Guardia di Finanza perché, con filmati alla mano, ritenuti assenteisti [
GUARDA]. Si tratta di due dipendenti del settore Ambiente ed uno alle Manutenzioni. Al posto di andare a lavoro, dopo aver timbrato col budget, gli inquirenti avrebbero constatato che c'era chi passava tempo al bar in telefonate e letture dei quotidiani, chi faceva la spesa e addirittura chi svolgeva un altro lavoro.