Sabato 1 febbraio, il Parco di Porto Conte ospiterà “Una luce sulla memoria”, il convegno di presentazione del Progetto di realizzazione del nuovo Museo Egea, che accoglierà testimonianze documentali e fotografiche sulla memoria dell´esodo giuliano-dalmata, ricostruendo la storia della Città di fondazione di Fertilia
ALGHERO - Sabato 1 febbraio, il Parco di Porto Conte ospiterà “Una luce sulla memoria”, il convegno di presentazione del Progetto di realizzazione del nuovo Museo Egea, che accoglierà testimonianze documentali e fotografiche sulla memoria dell'esodo giuliano-dalmata, ricostruendo la storia della Città di fondazione di Fertilia. Si inizierà alle 9.30, con il salito delle autorità. Previsti gli interventi del sindaco di Alghero Mario Conoci, della deputata Paola Deiana, degli assessori regionali agli Enti locali ed alla Cultura Quirico Sanna ed Andrea Biancareddu, il commissario della Provincia di Sassari Pietrino Fois, i sindaci di Trieste e di Gorizia Roberto Di Piazza e Rodolfo Ziberna, Bruno Billeci (Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio) ed il rettore dell'Università degli studi di Sassari Massimo Carpinelli.
Alle 10.50, verrà proiettato il filmato di introduzione, per poi lasciare spazio all'illustrazione del progetto. Parola a Marisa Brugna (Insegnare la storia), Mauro Rossetto (Un museo per comunità), Stefano Govoni (Le articolazioni espositive), Stefano Alberto Tedde (La ricerca dei contenuti), Giancarlo Rosa (Un museo digitale) e Mariano Mariani (Un Museo nell’Ecomuseo). Seconda parte alle 11.50, con “Un Progetto condiviso”, che vedrà gli interventi del presidente della Camera di commercio Nord Sardegna Gavino Sini, Andrea Montinaro (Fondazione Decima Regio), Federica Puglisi (Archivio di Stato Sassari) ed il presidente della Coldiretti Sardegna Battista Cualbu.
Alle 12.10, via alla Tavola rotonda “Il Dovere della Testimonianza”, che vedrà confrontarsi l'inviata di “Avvenire” Lucia Bellaspiga, il presidente di FederEsuli Antonio Ballarin, il presidente dei Giuliani nel mondo Dario Locchi ed Egea Haffner, conosciuta come “La Bambina con la valigia”, simbolo dell'esodo. Alle 13.15, spazio alle conclusioni, con il presidente del Consiglio regionale Michele Pais. Alle 15.30, nelle Officine ex Egas, a Fertilia, si terrà la cerimonia di posa della prima pietra del “Museo Egea–Una luce sulla memoria”.