Red
2 gennaio 2020
Vertenza Forestas: sit-in a Cagliari
La manifestazione di protesta davanti alla sede dell´Agenzia, da parte dei lavoratori a tempo determinato è in programma domani mattina. «Bene la nomina del commissario, ma la promessa della stabilizzazione a partire dal mese di gennaio non è stata mantenuta», dichiara la segretaria generale della Uila Uil Gaia Garau
CAGLIARI - «Stabilizzazione immediata dei lavoratori a tempo determinato dell’Agenzia Forestas». E' quanto chiede la Uila Uil, che ha indetto per domani, venerdì 3 gennaio, alle 10, un sit-in dei lavoratori a tempo determinato davanti alla sede dell’Agenzia Forestas di Viale Merello 86, a Cagliari.
Nelle scorse settimane, il sindacato ha chiesto un reale miglioramento delle condizioni di lavoro per i dipendenti dell’Agenzia attraverso uno stanziamento di risorse aggiuntive per l’applicazione delle Leggi regionali n.43/2018 e n.6/2019. «La priorità assoluta resta la stabilizzazione immediata degli operai a tempo determinato, ma occorrono anche le risorse aggiuntive per il passaggio al ruolo unico regionale di questi lavoratori, esclusi dalla L.r6/2019, che ha previsto il nuovo contratto e le relative risorse, solo per i lavoratori a tempo indeterminato»¸ spiegano i sindacati.
«Negli anni passati, nel mese di dicembre, i lavoratori del primo turno avevano già firmato la loro assunzione che avveniva già dai primi giorni dell’anno. Quest’anno, purtroppo, non è andata così e queste famiglie hanno trascorso le festività con molta apprensione - dichiara la segretaria generale della Uila UIL Gaia Garau - Nelle scorse settimane, gli assessori competenti ci hanno promesso la stabilizzazione a partire dal mese di gennaio, le risorse aggiuntive e la nomina immediata del commissario. Accogliamo con favore la nomina del commissario, ora però è necessario agire con urgenza al fine di dare garanzie ai lavoratori a tempo determinato, che non possono essere esclusi dalla attuale contrattazione per il transito al ruolo unico regionale».
|