A.B.
30 dicembre 2019
L´Amatori Alghero saluta il 2019
La formazione algherese, reduce da una buona prestazione a Milano, con un punto guadagnato nonostante la sconfitta, vuole invertire la rotta nel 2020 per centrare la salvezza nel girone 1 del campionato di serie A di rugby. Campionati fermi per le festività. Il XV algherese ripartirà domenica 12 gennaio, a Maria Pia, contro I Centurioni
ALGHERO - L'Amatori Alghero saluta il 2019. La formazione algherese, reduce da una buona prestazione a Milano, con un punto guadagnato nonostante la sconfitta, vuole invertire la rotta nel 2020 per centrare la salvezza nel girone 1 del campionato di serie A di rugby. Un inizio di campionato sicuramente non positivo. L’Amatori sta affrontando un girone molto difficile, contro squadre forti ed attrezzate, la maggior parte per il salto di categoria, ed ogni punto guadagnato rappresenta un tassello prezioso in chiave salvezza.
Ed è proprio la salvezza l’obiettivo dichiarato di quest’anno per una squadra ed una società che hanno sempre dimostrato di tenere agli impegni da affrontare anche se a volte, come in questa stagione, si stanno dimostrando più duri del passato. Ma l’Alghero è li, pronta a dimostrare che è viva e che ha voglia di restare nei campionati che contano. E mentre la squadra prende le misure ai vari avversari incontrati fin ora, la società è sempre attenta al mercato con l’obiettivo di rinforzare la rosa. Guardando il percorso fin qui affrontato, su otto gare disputate gli algheresi ne hanno vinte solo una, in casa, contro il Cus Genova.
Cammin facendo, la squadra ha dovuto anche cambiare guida, Steve Bortolussi (fino a quel momento allenatore-giocatore) ha infatti rassegnato le dimissioni qualche settimana fa. Inoltre, la squadra ha dovuto e sta ancora facendo i conti con le diverse assenze. E così, domenica dopo domenica, sta cercando di trovare quel giusto equilibrio, che consenta di poter affrontare al meglio ogni avversario, raccogliendo i punti necessari per salvarsi. I campionati ora sono in pausa. Il 2019 viene salutato dal XV algherese al penultimo posto, con 6punti. I tifosi locali si augurano che il 2020 rappresenti una ripartenza. L’Alghero affronterà in casa, davanti al suo pubblico, il primo impegno del nuovo anno: domenica 12 gennaio, a Maria Pia, arriveranno il fanalino di casa I Centurioni, ultimi della classe, a 4lunghezze dagli algheresi. Uno scontro diretto, che potrebbe rappresentare un’opportunità da non perdere per il XV algherese.
|