Red
16 dicembre 2019
Ente no profit nasconde 3,2milioni
Le indagini hanno consentito di rilevare l’occultamento di 2,6milioni di euro di ricavi, oltre a specifiche violazioni riguardanti gli obblighi di tenuta della documentazione e di versamento di ritenute alla fonte per 16.500euro
![Ente no profit <i>nasconde</i> 3,2milioni](https://www.alguer.it/img/1509960173.jpg)
IGLESIAS - Le Fiamme gialle della Tenenza di Iglesias hanno concluso un’attività di verifica nei confronti di un ente non commerciale operante nel Sulcis nel settore socio-assistenziale. I finanzieri di Iglesias hanno fatto emergere la natura commerciale dell’associazione, dimostrando, che tutte le prestazioni socio-assistenziali fornite, a fronte di uno specifico corrispettivo, erano dirette alla collettività, senza distinzione rispetto all’essere associati all’ente: lo “schermo” dell’associazione senza scopo di lucro costituiva uno stratagemma per usufruire del regime fiscale agevolativo riservato agli enti no profit.
L’opera di ricostruzione del reddito, è stata effettuata analiticamente, con l’esame della documentazione contabile, extra-contabile e bancaria reperita durante le fasi ispettive. Le operazioni di verifica hanno permesso di appurare che l'ente, per le annualità dal 2014 al 2018, non ha presentato le dovute dichiarazioni fiscali qualificandosi, pertanto, quale evasore totale: l’attività ispettiva ha consentito di rilevare l’occultamento di 2,6milioni di euro di ricavi, oltre a specifiche violazioni riguardanti gli obblighi di tenuta della documentazione e di versamento di ritenute alla fonte per 16.500euro.
Questi risultati vanno a sommarsi a quanto già accertato in precedenza dai finanzieri in una prima tranche dell’attività ispettiva, che ha riguardato l’annualità 2013, a seguito della quale avevano scoperto ricavi non dichiarati per 600mila euro. Il totale dei compensi non dichiarati al Fisco, per tutte le annualità controllate, ammonta quindi ad oltre 3,2milioni di euro.
|