A.B.
4 dicembre 2019
Romba il Riviera del Corallo
Tutto pronto per la seconda edizione dell’evento motoristico più spettacolare di tutta la Sardegna, che quest’anno si fregia del titolo di Campionato italiano Formula Challenge, in programma nel Piazzale della Pace, ad Alghero, da venerdì a domenica
ALGHERO - Il cronometro è partito per il conto alla rovescia, manca davvero poco al semaforo verde della seconda edizione del “Challenge Riviera del corallo”, che andrà in scena ad Alghero, da venerdì 6 a domenica 8 dicembre. L’evento motoristico più spettacolare di tutta la Sardegna è organizzato dal Team Alghero corse, con il sostegno ed il patrocinio del Comune di Alghero, Regione autonoma della Sardegna, Fondazione Alghero, Provincia di Sassari, Aci Sassari, Aci sport, Aci global ed il Comitato provinciale del Coni. Superare gli ostacoli, aumentare il numero di giri e fare squadra per raggiungere il gradino più alto del podio, questo è quello che fa ogni giorno il Tac. Impegno costante e passione smisurata per i motori hanno portato la scuderia guidata da Tore Bellu a regalare alla città di Alghero un altro importante traguardo sportivo: il “Riviera del Corallo” quest’anno sarà tappa del Campionato italiano Formula Challenge, organizzato da Aci sport.
Il folto pubblico che ha affollato il Piazzale della Pace nella prima edizione ha imparato ad apprezzare questo tipo gara in cui due vetture si sfidano ad inseguimento in un circuito creato ad hoc. Il percorso rispetto all’anno scorso è stato modificato per seguire i dettami del Campionato italiano, ora misura oltre 700metri ed è ancora più divertente. Lunghezza che i circa cinquanta piloti iscritti, sardi e provenienti dalla Penisola, percorreranno a tutta velocità tra slalom, staccate da urlo e giri veloci. In gara vetture con caratteristiche diverse, auto da rally, salita, storiche, energie alternative, prototipi, attività di base, kart cross ed altre ancora, tutte con lo stesso obbiettivo: il podio. L’anno scorso, a trionfare per una manciata di decimi di secondo è stato l’algherese Fabio Angjoi, secondo Enea Carta e terzo Luca Tilloca. La sfida di domenica si preannuncia ancora più combattuta anche se il Challenge un vincitore morale lo ha già: il Team Alghero corse, capace di superarsi sempre ed arrivare, dopo solo un anno di vita della manifestazione, alla validità del Campionato italiano.
Il secondo Challenge Riviera del Corallo non è solo auto, non è solo la gara di domenica e non è solo motori. I giorni precedenti varie esibizioni inizieranno a gommare la pista ed a rendere viva la manifestazione: venerdì i Go-kart ed il drifting Giovanni Dalla Pozza, sabato si parte con le due ruote la mattina, in collaborazione con Enduro Sardegna, e poi nel pomeriggio sul circuito le auto del Club Clio. Inoltre, per l’occasione, verrano montate due tribune che ospiteranno il pubblico a ridosso del circuito, come di consueto il parco auto sarà aperto e visitabile e sulla Rambla gli spettatori avranno a disposizione diversi servizi, lo street food & beverage, stand a tema e tanta musica dal vivo, in collaborazione con Eat&Buffas Sardinia street food. L’obbiettivo del Tac è realizzare un vero e proprio motor show al centro della città.
Nella foto (di Mauro Madau): Fabio Angioj, su Radical Prosport
|