Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresCronacaDisabili › Comunità educante: convegno a Porto Torres
Red 18 novembre 2019
Comunità educante: convegno a Porto Torres
Disabilità: il Comune e l’Acropoli dei giovani Iisf organizzano un convegno per la comunità educante. Doppio appuntamento domani: la mattina al Liceo Scientifico ed il pomeriggio nella Sala Canu
Comunità educante: convegno a Porto Torres

PORTO TORRES - La disabilità vissuta nella società, nello sport e nella musica, nel solco dell’esempio di chi la affronta quotidianamente con coraggio e caparbietà. Sono alcuni dei temi che verranno toccati nel corso del convegno “Cosa è la normalità?”, aperto a studenti e cittadini, che si terrà domani, martedì 19 novembre, a Porto Torres, la mattina al Liceo Scientifico ed il pomeriggio in Sala Canu. Tante le testimonianze, le riflessioni ed i contributi degli esperti, più uno speciale video messaggio di Giusy Versace, già atleta paralimpica e conduttrice televisiva, ora deputata della Repubblica. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Porto Torres e dall’lstituto italiano per gli studi filosofici, che promuove la cultura e la formazione dei giovani. L’Amministrazione e l’istituto sono sottoscrittori di un’intesa attraverso la quale è stato creato in città il Presidio dell’Acropoli dei giovani, che realizza iniziative per sviluppare una nuova coscienza.

L’Iisf svolge da oltre quarant’anni anni attività di alta formazione e formazione continua sia in campo filosofico, sia nel campo degli altri saperi, con particolare attenzione ai giovani ed agli studenti. Si adopera per dare un contributo al riavvicinamento fra la cultura filosofico-umanistica e quella scientifica, con seminari di fisica e di biologia, cui hanno contributo vari premi Nobel, da Rita Levi Montalcini a Carlo Rubbia, da Steven Weinberg a Sheldon Glashow. In quest’ambito, si inserisce il convegno per gli studenti, che si svolgerà martedì mattina, nell’aula magna del Liceo Scientifico, ed il pomeriggio per i cittadini, alle 17, nella Sala Canu. Un appuntamento, che arricchisce l’offerta della “comunità educante”, il progetto formativo voluto dall’Assessorato comunale alle Politiche sociali, rivolto a genitori, docenti, allenatori, Forze dell’ordine ed educatori. «Le iniziative per la formazione della comunità educante si susseguono ormai a cadenza settimanale e questo nostro progetto sta trovando molti consensi tra le famiglie e gli operatori del settore - sottolinea l’assessore comunale alle Politiche sociali Rosella Nuvoli - In questa occasione, grazie al fondamentale supporto dell’Acropoli dei giovani Iisf affronteremo il tema della disabilità coinvolgendo le associazioni sportive e culturali che sono il centro attorno a cui ruota la rete di sostegno verso queste persone. Avremo contributi da parte di esperti e testimonianze concrete di chi, affetto da disabilità, riesce con grande volontà a vivere questa condizione quasi con assoluta normalità».

Interverranno, la mattina, la giornalista Bianca Desideri (direttore responsabile di “Professione bancario” e responsabile del progetto “Acropoli dei giovani”), che porterà i saluti del presidente dell’Istituto italiano per gli studi filosofici Massimiliano Marotta e del segretario generale Fiorinda Li Vigni ed introdurrà il segretario generale Unisin Emilio Contrasto, che presenterà la “Guida ai diritti delle persone con disabilità”. Interverranno poi Elisabetta Pinna (sul tema “La normalità è una media statistica”), Davide Pinna (che introdurrà l’argomento “Dal particolare all'Universale, un diverso metodo di apprendimento”) e Caterina Ortu, esperta in tecnologia per l’inclusione. Al termine, sarà mandato in onda il videomessaggio di Versace. Nel pomeriggio, la conferenza sarà replicata per tutti i cittadini nella Sala Canu: al tavolo, interverrà anche lo psicoterapeuta e psicologo dello sport Manolo Cattari, responsabile del progetto Agitamus. Il moderatore degli incontri sarà il giornalista Luigi Coppola.
22 novembre



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)