Red
16 novembre 2019
Contributo energia: intervento delle Fiamme gialle
I finanzieri della Seconda Compagnia di Cagliari hanno concluso un’attività di controllo sulla corretta corresponsione di un contributo, erogato dal Gestore servizi energetici, nei confronti di un cagliaritano
![Contributo energia: intervento delle Fiamme gialle](https://www.alguer.it/img/1569683307.jpg)
CAGLIARI - Le Fiamme gialle della Seconda Compagnia di Cagliari hanno concluso un’attività di controllo sulla corretta corresponsione di un contributo, erogato dal Gestore servizi energetici, nei confronti di un cagliaritano. Il cosiddetto “Decreto conto termico” ha previsto un contributo percentuale in base alla spesa, determinato dal Gestore servizi energetici, per gli interventi di incremento dell’efficienza energetica e per gli interventi di piccole dimensioni relative ad impianti per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
Inoltre, ha previsto la non cumulabilità del contributo con altri incentivi statali, tra cui le detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia e per la riqualificazione energetica. L’attività dei finanzieri ha preso in considerazione la circostanza che il controllato aveva comunicato di voler installare un pannello fotovoltaico per produzione di energia termica.
L’attività ispettiva, incentrata sulla verifica documentale delle dichiarazioni presentate e del contributo richiesto (verificando l’utilizzo dello stesso documento fiscale sia in sede di detrazione sia in sede di richiesta di contributo), ha permesso di accertare che il cagliaritano ha usufruito non solo della detrazione fiscale (pari a 558euro, nel triennio 2014–2016), ma anche dell'incentivo da parte del Gse (pari a 395,12euro). Per questo, l'uomo è stato segnalato alla Prefettura per l’irrogazione della sanzione, pari al denaro illecitamente percepito, ed al Gse per la revoca del contributo.
|