Red
14 novembre 2019
Frode al Fisco: fatture per operazioni inesistenti
Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, le Fiamme gialle della Tenenza di Iglesias hanno concluso una verifica fiscale nei confronti di una ditta individuale del Cagliaritano operante nel settore degli imballaggi per una frode da 160mila euro
![Frode al Fisco: fatture per operazioni inesistenti](https://www.alguer.it/img/1573751286.jpg)
IGLESIAS - Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, le Fiamme gialle della Tenenza di Iglesias hanno concluso una verifica fiscale nei confronti di una ditta individuale del Cagliaritano operante nel settore degli imballaggi. Le indagini hanno unito le risultanze emerse dal controllo economico del territorio e l’analisi delle numerose informazioni contenute nelle banche dati del Corpo.
L’azione dei finanzieri è stata orientata alla verifica del corretto adempimento delle disposizioni tributarie ai fini dell’Iva, delle imposte dirette e dell’Irap. L'indagine ha permesso di rilevare che l’impresa, da un lato, non ha presentato le dichiarazioni fiscali per l’anno 2017, qualificandosi in tal modo come “evasore totale”, mentre, dall’altro, ha presentato quelle per gli anni 2015 e 2016 incomplete dell’indicazione dei redditi conseguiti, omettendo così, complessivamente, di indicare ricavi effettivamente conseguiti per complessivi 160mila euro ed un’Iva per un ammontare pari a 38mila euro.
I finanzieri hanno appurato che il titolare dell’impresa, nel corso delle annualità dal 2015 al 2018, ha emesso a favore di terzi fatture per forniture di beni o prestazioni di servizio mai eseguite per un totale di 245mila euro. Gli accertamenti fiscali svolti nei confronti dell’impresa verificata sono stati trasmessi all’Agenzia delle entrate per il recupero delle somme dovute all’Erario.
|