Red
7 novembre 2019
Maltempo: allarme arancione in mezza Isola
La previsione sinottica sull’Italia, a cura del Dipartimento di Protezione civile nazionale, prevede precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con cumulati fino a moderati a partire dalla tarda serata di oggi
ALGHERO - Oggi (giovedì), il Centro funzionale decentrato di Protezione civile ha emesso a partire dalle 22:00 di oggi e fino alle 18 di domani, venerdì 8 novembre, un avviso di allerta “codice arancione” per rischio idrogeologico (criticità moderata) sui bacini Montevecchio-Pischinappiu, Tirso, Iglesiente e Logudoro. Avviso di allerta “codice giallo” (criticità ordinaria) negli stessi orari, invece, sui bacini Campidano, Gallura e Flumendosa-Flumineddu.
Dalle 18 alle 23.59, è prevista una criticità residua con codice giallo per rischio idrogeologico (criticità ordinaria) sui bacini Montevecchio-Pischinappiu, Tirso, Iglesiente e Logudoro sulla base della previsione sinottica sull’Italia, a cura del Dipartimento di Protezione civile nazionale, per precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con cumulati fino a moderati a partire dalla tarda serata di oggi. Da questa sera, una perturbazione si affaccerà sulle regioni occidentali del Paese, con fenomeni anche temporaleschi al nord-ovest.
Domani, il peggioramento si estenderà a tutto il centro-nord, con precipitazioni diffuse anche intense sulle zone tirreniche centrali. Dalle 22 di oggi alle 18 di domani,e si prevedono precipitazioni diffuse, anche temporalesche. i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
|