Red
5 novembre 2019
Castelsardo: centro storico accessibile
L´Amministrazione comunale sospende i divieti «che hanno reso difficile, negli ultimi anni, la fruizione dei servizi offerti nell´area antica». La delibera ha sospeso, da venerdì, la Zona a traffico limitato

CASTELSARDO - «La nuova Amministrazione sospende i divieti che hanno reso difficile, negli ultimi anni, la fruizione dei servizi offerti nell'area antica. Mantenendo fede agli impegni presi con i cittadini durante la campagna elettorale, ha deliberato di sospendere, a decorrere dal primo novembre sino a data da destinarsi, la Zona a traffico limitato del centro storico». Inizia così una nota dell'assessore Roberto Fiori, che sottolinea come, da diversi confronti avuti fra gli amministratori, gli operatori commerciali ed i cittadini residenti nella parte antica della città, «è emersa, a gran voce, la necessità di rivedere, da subito, ma anche per la prossima stagione estiva, l'attuale disciplina della Ztl nell’area del centro storico, partendo dalla sua immediata sospensione».
Il “divieto di transito e sosta a tutte le auto, che non siano di proprietà di persone residenti nel quartiere”, era stata istituita, con le attuali rigorose limitazioni, nel novembre 2015, ma già dal luglio 2002 erano iniziate chiusure parziali e sperimentali, per tempi limitati, per giungere infine alla chiusura totale, «che ha reso, il centro storico cittadino, al pari di una fortezza impenetrabile. Ma se nel Medioevo la sicurezza e l'impenetrabilità era una necessità irrinunciabile, ora l'antica area fortificata vuole essere goduta dai cittadini, tutelata ma anche valorizzata turisticamente», dichiara l'assessore comunale, che prosegue: «Il centro storico è oggi percepito come inaccessibile, eppure vi sono ubicati, oltre a diverse attività ricettive e commerciali, la sala conferenze, il castello, i musei civici, ma anche quelli diocesani, la biblioteca, l’Informagiovani, l’ufficio turistico, diversi uffici comunali, tra cui l’Ufficio Protocollo e tributi, l'aula consiliare, ma anche gli edifici religiosi ed i monumenti più antichi e prestigiosi della città. Tutti servizi per i quali, come Amministrazione, vogliamo incentivare la fruizione da parte dei cittadini, sia da parte dei residenti, che dai turisti, non renderli lontani ed inaccessibili come è stato sinora».
Per regolamentare le nuove disposizioni è stato collegato ed acceso il semaforo apposto in Via Nazionale. L'attuale luce verde da il via libera al transito e regolerà anche eventuali decisioni di apertura e chiusura temporanea, che verranno, eventualmente, prese per il periodo estivo. L'attuale regolamentazione prevede quindi il transito libero nelle vie Nazionale, La Marmora, Bastione, Marconi e Sottu la Polta mentre, la sosta dei veicoli, è consentita solo negli stalli esistenti in Via La Marmora (di fronte al ristorante Bounty). Per via di lavori in corso d’opera, resta invariata la disciplina della sosta nelle altre vie. Resta vietato il transito a quei veicoli, per cui il divieto è previsto da altre norme.
|