Cor
30 ottobre 2019
Ritorna il motocross al Lazzaretto
Il 3 novembre, grazie all´organizzazione dall´Agrisport Zia Maria, le piste sul mare di Alghero saranno teatro di una gara che, seppur valida per il Campionato Regionale, vede la partecipazione di piloti da tutta la penisola
ALGHERO - Tutto pronto per il gran ritorno del motocross sulle piste del Lazzaretto ad Alghero. Il 3 novembre, grazie all'organizzazione dall'Agrisport Zia Maria, le piste sul mare di Alghero saranno teatro di una gara che, seppur valida per il Campionato Regionale, vede la partecipazione di piloti da tutta la penisola. Infatti, oltre ad essere collocata in uno scenario mozzafiato, la pista algherese è da sempre considerata una delle migliori a livello internazionale (secondo Federmoto la migliore d'Europa).
Luogo appartato in cui, rigorosamente nella stagione invernale (esempio perfetto di destagionalizzazione da sempre auspicato), giungono atleti titolati a livello mondiale per effettuare la preparazione in vista delle gare importanti e per testare i motori. In pochi lo sanno, ma proprio nella pista algherese, il cui fondo sabbioso (era infatti una vecchia cava di sabbia abbandonata) è considerato perfetto per i test, le maggiori case produttrici vengono a testare i motori elaborati per la Moto GP, motori che dopo aver gareggiato ai massimi livelli, vengono poi montati sulle migliori due ruote poste in commercio.
Fra gli altri, anche la Yamaha infatti ha testato proprio al Lazzaretto i motori 2022. Una pista di primo livello quindi, in cui vengono spesso anche piloti di Formula 1, fra i quali Kimi Räikkönen, da sempre appassionato di due ruote. Una pista fra le preferite dai vari campioni mondiali di questa disciplina che ogni inverno si alternano per preparare le competizioni più importanti al mondo. Appuntamento da non perdere quindi al Lazzaretto per domenica 3 novembre, per scoprire le meraviglie di un luogo in cui, all'insaputa di tutti, e nella riservatezza più ampia, nascono e si perfezionano i migliori motori al mondo ed in cui i piloti più titolati costruiscono, ogni anno, i loro successi internazionali.
|