Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizienuoroEconomiaScuola › IoPensoPositivo: progetto a Nuoro
Red 30 ottobre 2019
IoPensoPositivo: progetto a Nuoro
Ieri mattina, la sede camerale della Cciaa di Nuoro ha ospitato la presentazione dell´iniziativa che punta a promuovere, in modo innovativo, le conoscenze finanziarie tra i giovani studenti che frequentano i tre anni conclusivi della scuola secondaria di secondo grado
IoPensoPositivo: progetto a Nuoro

NUORO – Ieri mattina (martedì), la sede camerale della Cciaa di Nuoro ha ospitato la presentazione del progetto #IoPensoPositivo, iniziativa che punta a promuovere, in modo innovativo, le conoscenze finanziarie tra i giovani studenti che frequentano i tre anni conclusivi della scuola secondaria di secondo grado. Presenti 150 alunni provenienti da tre scuole nuoresi: l’Istituto Tecnico economico “Salvatore Satta”, il Liceo “Sebastiano Satta” e l'Istituto Tecnico commerciale “Chironi”.

Gli studenti si sono sfidati in un appassionante game-test sull’educazione finanziaria, che metteva in palio un videoproiettore da poter utilizzare nelle attività scolastiche. Il progetto è promosso dal Ministero dello Sviluppo economico (Direzione generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica) ed Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione ed il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. È previsto un percorso di (in)formazione on-line sul portale dedicato, suddiviso in sei moduli rilasciati gradualmente dalla piattaforma; ogni modulo si svilupperà seguendo un percorso narrativo in graphic animation, suddiviso in quattro aree, più una di approfondimento.

Dopo i saluti istituzionali del presidente della Camera di commercio di Nuoro Agostino Cicalò, si è svolta la presentazione del progetto ed un’introduzione all’educazione finanziaria con l’intervento di Paola De Fortunatis, rappresentante del Consorzio camerale credito e finanza Innexta. Al termine degli interventi, gli studenti hanno dato il via al game-test, nel quale hanno prevalso gli alunni della Terza B del Salvatore Satta, che sono riusciti ad ottenere come premio il video-proiettore. Un’importante iniziativa, l’unica tappa a livello regionale, che ha dato la possibilità ai numerosi studenti partecipanti di apprendere delle importanti nozioni, nel mese dell’educazione finanziaria 2019, promosso dal Ministero dell’Economia e delle finanze, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca ed il Ministero dello Sviluppo economico.

Nella foto: un momento della presentazione



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)