Red
29 ottobre 2019
Vertenza latte, Murgia: «avviato dialogo con Governo»
«Il ministro ha accolto le nostre richieste impegnandosi a convocare entro un mese il tavolo nazionale per fare il punto della situazione e per avviare una programmazione che miri a diversificare la produzione», ha dichiarato l´assessore regionale dell´Agricoltura
CAGLIARI - «Abbiamo avviato un dialogo con il Governo individuando un percorso definito che consenta di trovare soluzioni per i nostri pastori e per l’intero comparto ovicaprino». Lo ha detto l’assessore regionale dell’Agricoltura Gabriella Murgia, al termine del tavolo per la vertenza latte, che si è tenuto oggi (martedì), nel palazzo della Regione autonoma della Sardegna, a Cagliari, con il ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova.
«Fin dall’insediamento - ha sottolineato Murgia – la Giunta Solinas ha fissato come priorità la questione latte chiedendo più volte al Governo un intervento concreto. L’incontro di oggi è servito per individuare una strategia comune». Il ministro «ha accolto le nostre richieste impegnandosi a convocare entro un mese il tavolo nazionale per fare il punto della situazione e per avviare una programmazione che miri a diversificare la produzione. Oltre al pecorino romano, infatti, occorre rilanciare Pecorino sardo e Fiore sardo, prodotti di nicchia da valorizzare».
Dall’esponente del Governo sono arrivate altre rassicurazioni. Infatti, «si è detta pronta - ha aggiunto Gabriella Murgia - a emanare gli ulteriori decreti, a cominciare da quello sul monitoraggio del latte. Un provvedimento particolarmente atteso, perché se sappiamo quanto latte viene prodotto e trasformato sappiamo anche chi produce eccedenze, la vera causa del crollo del prezzo del latte».
Nella foto: Gabriella Murgia e Teresa Bellanova
|