A.B.
25 ottobre 2019
Iglesias-Sant´Angelo: Porto Cervo racing al via
Saranno cinque i piloti della Porto Cervo racing che prenderanno il via alla 30esima edizione della Cronoscalata, in programma nel fine settimana: oggi le verifiche sportive e tecniche, domani le prove ufficiali e domenica il via a Gara1 e Gara2
PORTO CERVO - Saranno cinque i piloti della Porto Cervo racing che prenderanno il via alla 30esima edizione della Cronoscalata Iglesias-Sant'Angelo, in programma nel fine settimana. Con l'Osella Fa30, si presenterà allo start Marco Satta. Il pilota, quattro volte vincitore della gara con le varie evoluzioni dell'Osella (nel 1993 la Salita di Sant'Angelo, nel 2001, 2003 e 2005 la Cronoscalata Iglesias-Sant'Angelo) è pronto per la nuova sfida nella “gara di casa”. «Il percorso è bellissimo, molto tecnico e impegnativo - dichiara Satta - nonostante lo conosca e abbia vinto diverse edizioni della gara, questa volta dovrò andare in avanscoperta con il nuovo prototipo. E' stato un vero peccato non aver potuto completare la Scala Piccada, la mia gara-test con la Fa30. Ho dei ricordi bellissimi della Sant'Angelo, la gara di casa».
Ennio Donato, reduce dalle vittorie di gruppo E1 Italia e di classe E1 Italia oltre 3000 conquistate alla Cronoscalata Alghero-Scala Piccada, sarà al via della gara al volante della sua Ford Escort Rs Cosworth con la livrea “Vecchio amaro del capo”. «Il percorso mi piace tantissimo - commenta Donato - difficile, con delle curve simili, a sequenza. L'ultima volta che ho corso a Iglesias è stato circa dieci anni fa con la Tiga. Utilizzerò le due salite di prove del sabato per interpretare al meglio questa bellissima gara». Dopo la positiva prestazione registrata all'Alghero-Scala Piccada, sarà presente anche Mario Murgia, al volante della sua Mitsubishi Lancer Evo X, che cercherà di ben figurare nella gara che torna dopo sei anni. Un'altra vettura della Casa dei tre diamanti, ma nell'evoluzione IX, sarà quella di Marco Canu, che commenta: «il percorso è tecnico, molto bello e, per quanto riguarda la tecnicità del percorso è una delle migliori gare in salita in Sardegna. Gli organizzatori meritano la nostra partecipazione».
Con i colori della Porto Cervo racing, sarà presente anche Igor Nonnis. Il neoportacolori del team ritorna al volante della sua Honda Civic, nella gara che nel 2008 segnò il suo esordio. «E' dal 2013 che non gareggio ad una Cronoscalata - ricorda Nonnis - il percorso è bello e spettacolare, speriamo di esprimerci al meglio». Il programma dell'Iglesias-Sant'Angelo prevede oggi (venerdì), dalle 15 alle 20.30, le verifiche sportive e tecniche, in Piazza Sella, a Iglesias. Domani, sabato 26 ottobre, dalle 10, le prove ufficiali lungo i 6020metri del tracciato ricavato sulla Strada statale 126 (dal chilometro 43,680 al chilometro 49,700) e domenica 27, sempre alle 10, Gara1. A seguire, Gara2.
Nella foto: Marco Satta
|