Red
12 ottobre 2019
Alghero ricorda Scapolo e Manca
Si è svolta oggi la cerimonia di celebrazione in ricordo degli alpini algheresi Ivo Scapolo e Gianmarco Manca. Il sindaco di Alghero Mario Conoci ha preso parte alla cerimonia, con la mamma di Gian Marco Pierina e con la sorella Antonella, insieme al prefetto di Sassari Maria Luisa D’Alessandro, al presidente del Consiglio regionale Michele Pais, al presidente del Consiglio comunale Raffaele Salvatore, al vicesindaco Giovanna Caria, assessori e consiglieri comunali
ALGHERO - Si è svolta oggi (sabato) la cerimonia di celebrazione in ricordo degli alpini algheresi Ivo Scapolo e Gianmarco Manca. Il sindaco di Alghero Mario Conoci ha preso parte alla cerimonia, con la mamma di Gian Marco Pierina e con la sorella Antonella, insieme al prefetto di Sassari Maria Luisa D’Alessandro, al presidente del Consiglio regionale Michele Pais, al presidente del Consiglio comunale Raffaele Salvatore, al vicesindaco Giovanna Caria, assessori e consiglieri comunali.
Alle 10.30, è stata celebrata la Santa Messa nella chiesa di Santa Maria Goretti. Poi, si è tenuta la deposizione della corona davanti al monumento posto in Viale della Resistenza. Nella cerimonia, il primo cittadino ha testimoniato alla famiglia di Gian Marco Manca la vicinanza di tutti gli algheresi, che ancora hanno forte e viva la memoria del giovane concittadino.
Scapolo, medaglia d’oro al valor militare, è morto sul fronte greco il 27 dicembre 1940. Il caporal maggiore Manca è invece caduto in Afghanistan il 9 ottobre 2010. Sono passati nove anni dalla morte di Gian Marco, caporal maggiore delle Brigata Alpina Julia, Settimo Reggimento alpini di Belluno, che si trovava nella provincia di Farah per allestire una base, ma morì con tre commilitoni in un attentato. Conoci ha poi partecipato ad una visita nel parco intitolato al militare algherese dal Comune di Alghero, sul Viale Primo maggio, nel tratto di fronte alla Pineta di Maria Pia.
Nella foto: un momento della cerimonia
|