Red
27 settembre 2019
Turismo: «Alghero vuole farsi bella»
Il Consorzio turistico Riviera del corallo propone agli imprenditori, ai cittadini ed all’Amministrazione comunale di puntare anche su decoro e pulizia della città per il rilancio turistico di qualità al quale Alghero può ambire
ALGHERO - «Alghero vuole farsi bella», dice con convinzione il “Consorzio turistico Riviera del Corallo” che propone agli imprenditori, ai cittadini ed all’Amministrazione comunale di puntare anche su decoro e pulizia della città per il rilancio turistico di qualità al quale Alghero può ambire. «Troppe zone della città sono ricoperte di rifiuti – spiegano i rappresentanti dell’associazione di operatori turistici più rappresentativa in città - in particolare gli accessi più frequentati, che costituiscono attualmente un pessimo biglietto da visita a coloro che giungono ad Alghero per trascorrere le proprie vacanze ed offrono un'immagine di noi algheresi nella quale non ci identifichiamo».
E proprio dai cittadini che il Consorzio intende ripartire, dai vari operatori della filiera turistica e dai commercianti, tutti uniti per sostenere l’iniziativa ecologica, garantendo la propria presenza operativa. La prima giornata di raccolta dei rifiuti dalle cunette si svolgerà domenica 6 ottobre, tra le 9 e le 13, con l’obiettivo di ripulire l’ingresso di Alghero provenendo dall’aeroporto. Il punto di raduno dei volontari sarà all’ingresso della zona artigianale Ungias Galantè, in prossimità della rotatoria tra la Strada provinciale 42 e la Strada statale 291dir.
L’appuntamento è con quanti vogliano dare una mano, anche solo per una parte della mattinata. Gli organizzatori suggeriscono di indossare un gilet giallo e dei guanti mentre, per chi non fosse fornito di propri guanti, verranno forniti quelli usa e getta. «Si ringraziano il sindaco Mario Conoci, l’assessore all’Ambiente Andrea Montis e l’assessore al Turismo Marco Di Gangi, per il supporto offerto attraverso la Polizia locale e i Barracelli finalizzato a garantire la sicurezza dei volontari impegnati nei lavori, oltre alla ditta Ciclat, che darà un fattivo contributo fornendo attrezzature e effettuando il ritiro e trasporto dei rifiuti raccolti. L’auspicio è di essere numerosi e di innescare un circuito virtuoso finalizzato al mantenimento del decoro della nostra bella cittadina durante tutto l'anno», concludono i dirigenti del Consorzio turistico Riviera del corallo.
Nella foto: il presidente del Consorzio Elisa Fonnesu
|