Red
26 settembre 2019
Baseball: Slowpitch ad Alghero
Tutto pronto in casa Catalana Alghero per la seconda edizione del “Summer baseball party, torneo estivo di “slowpitch” in programma domenica e dedicato a quanti amano il baseball ed il softball, dai veterani ai neofiti
ALGHERO - Tutto pronto in casa Catalana Alghero per la seconda edizione del “Summer baseball party, torneo estivo di “slowpitch” in programma domenica 29 settembre e dedicato a quanti amano il baseball ed il softball, dai veterani ai neofiti. Dopo le tre edizioni del Sunday baseball party (torneo analogo, che si gioca nel periodo precedente ai campionati federali), lo spirito amichevole ed amatoriale dell’iniziativa continua a richiamare sui “diamanti” di Via Emilia tanti ex giocatrici e giocatori, ma anche chi il baseball lo ha visto solo nei film a stelle e strisce.
Lo slowpitch è una variante del softball, la cui differenza è legata al lancio della pallina con una vistosa parabola, che aumenta la facilità d’impatto in fase di battuta. Già nelle passate edizioni si è voluto perfezionare il regolamento, che prevede, tra le altre regole, la corsa sulle basi solo su battuta, il conteggio infinito dei “balls” (lanci non considerati buoni per la battuta), l’impossibilità di scivolare, il “foul ball” (battuta in campo non valido) considerato sempre come “strike”, la presenza obbligatoria di due ragazze in campo e di massimo quattro atleti tesserati nel roster della squadra.
Per questa edizione, saranno presenti sette squadre, per un totale di circa novanta atleti. Le gare di qualificazione, della durata di un’ora ciascuna, si giocheranno dalle 9 alle 14 mentre, dopo la pausa pranzo, le semifinali e le finali inizieranno rispettivamente alle 16 ed alle 17. Che il divertimento abbia inizio.
Nella foto: gruppo del terzo Sunday baseball party
|