A.S.
29 agosto 2019
Bomba da 31mm di acqua a Cagliari
Decine di interventi dei vigili del fuoco nel Cagliaritano. Venticinque millimetri di pioggia in media nel corso della mattinata nel sud Sardegna. Il dato arriva dalla Protezione civile regionale
CAGLIARI - Bomba d'acqua nel Cagliaritano e danni in molte zone della provincia. Venticinque millimetri di pioggia in media nel corso della mattinata nel sud Sardegna, più della metà di quanta ne cade in mese. Il dato arriva dalla Protezione civile regionale, che sta monitorando l'evoluzione del maltempo nella parte meridionale dell'Isola.
Guardando le statistiche dell'Arpas relative al 2011, in un anno sulla costa sud-orientale della Sardegna cadono mediamente 400 millimetri di pioggia, si arriva a 600 nelle zone pianeggianti, a 900 nelle aree collinari e a più di 1000 in Barbagia e in Ogliastra. In un mese, a seconda delle zone, si toccano circa 40 millimetri di pioggia.
Mercoledì mattina, secondo i dati forniti dal sito "Sardegna Clima", a Cagliari si sono raggiunti cumulati di 31,40 millimetri. Il record, però, spetta all'Ogliastra: a Genna Silana in poche ore si è arrivati a 59 millimetri, a ruota Villanova Strisaili, sempre in Ogliastra, e Poggio dei Pini a Capoterra (Cagliari) con 47,40 millimetri.
|