Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresCulturaMusica › Jazz e comunità multiculturali a Castelsardo
Red 29 agosto 2019
Jazz e comunità multiculturali a Castelsardo
In programma oggi il dibattito aperto al pubblico a conclusione della tappa sarda del progetto Jain-Jazz and interculturalism, nell´ambito del Musica sulle Bocche International jazz festival
Jazz e comunità multiculturali a Castelsardo

CASTELSARDO - Il Musica sulle Bocche International jazz festival a Castelsardo ha ospitato anche il progetto “Jain-Jazz and interculturalism”, che coinvolge trenta giovani musicisti provenienti da Serbia, Albania e Sardegna. Dopo la prima tappa in Serbia, a Nis, in occasione del Nisville festival di inizio agosto, i giovani sono a Castelsardo da una settimana, in occasione del festival e ci resteranno fino a domani, venerdì 30, per delle giornate di prova e performance collettiva. Domenica mattina, i ragazzi hanno presentato il loro lavoro al pubblico nella Sala XI del castello dei Doria. Il concerto è stato presentato al pubblico ed alla stampa dai referenti del progetto per la parte artistica, Enzo Favata dell’associazione Jana project (Sardegna), Zeljko Ljubic per la Nisville foundation (Serbia) e Gent Rushi per l'associazione albanese Syri blu.

Ancora nell'ambito del Jain, lunedì, è stato presentato l’esito finale del laboratorio di teatro sociale “Orizzonte unico confine”, con la regia di Vittoria Nicoli, frutto del terzo anno di collaborazione tra Musica sulle Bocche e la compagnia Teatri peregrini ed il suo Noborders performance art festival di Santa Teresa di Gallura. La performance si è svolta a Castelsardo, in Piazza Misericordia, e ha avuto come protagonisti giovani provenienti da diversi Paesi africani, con il coinvolgimento dei giovani musicisti del Jain. Due incontri chiudono la tappa sarda del progetto Jain-Jazz and interculturalism: ieri mattina, si è tenuto il seminario sul tema “Audience development–I festival jazz e il loro pubblico”, momento di confronto e scambio di esperienze tra i tre partner del progetto.

Oggi, si terrà un incontro-dibattito aperto al pubblico sul tema “Jazz e comunità multiculturali”. Sarà un dibattito aperto, cui saranno chiamati ad intervenire organizzazioni culturali, amministratori locali, rappresentanti delle Istituzioni, operatori culturali, dell’informazione e delle scuole, con l’obiettivo di confrontarsi sul ruolo della cultura per diffondere apertura mentale, diversità culturale e dialogo interculturale tra giovani di diverse comunità e provenienze. L'appuntamento è in programma alle 18, negli spazi del Centro servizi sociali del Comune di Castelsardo, in Via Sant'Antonio.

Nella foto (di Gianfranco Fine): Laboratorio Orizzonte unico confine e Jain



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)