Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLingue › Projecte 4Vents: visite istituzionali ad Alghero
Red 13 agosto 2019
Projecte 4Vents: visite istituzionali ad Alghero
Mattinata di visite istituzionali, quella di ieri, per i ragazzi scout Aeig Flor de Neu di Barcelona; per l´Amministrazione comunale, sono stati ricevuti dall´assessore alla Cultura Marco Di Gangi
Projecte <i>4Vents</i>: visite istituzionali ad Alghero

ALGHERO – Ieri (lunedì), il gruppo Aeig Flor de Neu de Barcelona, in città grazie al “Projecte 4Vents”, ha partecipato a diverse visite istituzionali, per conoscere l'attività relazionata alla lingua catalana ad Alghero. Per l'Amministrazione comunale, sono state ricevuti a Palazzo Serra dall'assessore alla Cultura Marco Di Gangi, che ha portato i saluti istituzionali e con il quale hanno potuto parlare degli obiettivi del progetto in tutti i territori di lingua catalana, e nello specifico ad Alghero con la Plataforma per la llengua, un cammino di collaborazione iniziato già da qualche anno.

Un incontro anche con gli Sportelli linguistici regionale e comunale, rispettivamente con Giuliana Portas ed Elisabetta Dettori. Sempre a Palazzo Serra, Francesc Ballone (de l'Institut d'estudis catalans) ha raccontato la programmazione in cittù con i progetti interattivi e legati all'area culturale, filologica e naturalistica. I ragazzi hanno visitato la Delegació del Govern de la Generalitat, dove Gustau Navarro Barba ha parlato delle attività fatte e dai progetti futuri con la realtà algherese. I rappresentanti dell'Obra cultural de l'Alguer hanno presentato la Biblioteca catalana e l'attività che da più di trent'anni portano avanti in città.

Durante i diversi appuntamenti, i ragazzi sono stati omaggiati con alcuni libri, come “Rondalles te llig” e “Guiterres i mandolins” dell'Obra cultura, li libro-disco “Mans Manetes, paraules cançons i veus de minyons”, della Plataforma per la Llengua, “Vivim l'alguerés 1, Activitats didàctiques”, dello Sportello linguistico regionale, e “Criatures de pedra”, pubblicato dalla Generalitat, per citarne alcuni. In serata, la Plataforma per la Llengua, l'Aeig Flor de Neu de Barcelona e i gruppi Agesci Alghero 2 ed Alghero 4 si sono trovati al Parco Tarragona con “”La tarda de joc, con il patrocinio del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero e la collaborazione de Wine green bar Llua.

Nella foto: un momento delle visite



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)