Red
9 agosto 2019
Fondi Ue agricoltura: interviene Murgia
«In meno di tre mesi abbiamo velocizzato le istruttorie sbloccando oltre la metà del pregresso. Le strumentalizzazioni e le polemiche vadano in vacanza, mentre la Giunta Solinas continua a lavorare per tutti gli agricoltori sardi», afferma l’assessore regionale dell’Agricoltura Gabriella Murgia, facendo chiarezza sull’erogazione dei fondi comunitari
CAGLIARI - «In meno di tre mesi abbiamo velocizzato le istruttorie sbloccando oltre la metà del pregresso. Le strumentalizzazioni e le polemiche vadano in vacanza, mentre la Giunta Solinas continua a lavorare per tutti gli agricoltori sardi». Lo afferma l’assessore regionale dell’Agricoltura Gabriella Murgia, facendo chiarezza sull’erogazione dei fondi comunitari.
«Fin dall'inizio legislatura – sottolinea l’assessore - di concerto con l’Argea abbiamo preso in mano le redini della situazione, riadattando le piattaforme informatiche, una delle cause del blocco, e reclutando nuovo personale grazie a un accordo sottoscritto con l’assessore degli Affari generali Valeria Satta, che è già stato avviato. Sarebbe poi opportuno che, quando si parla di questioni così importanti, venissero riportate anche le fonti a cui si è attinto, per evitare di diffondere affermazioni non veritiere».
«L’erogazione degli anticipi e il subentro di Argea ad Agea - precisa il direttore generale di Argea Agostino Curreli - seguono percorsi differenti e non collegati fra loro. Come ha confermato in data odierna l'Ufficio monocratico di Agea, gli anticipi sono stati regolarmente erogati da Agea nel mese di luglio 2019, mentre a giugno era stato pagato il saldo 2018. Questo per tutte le regioni che oggi hanno Agea come Organismo pagatore, Sardegna inclusa».
«Il 16 ottobre – aggiunge Curreli – è previsto il via all’operatività di Argea quale Organismo pagatore ed è in corso di definizione un piano articolato per gestire la fase di transizione. Non è corretto poi affermare che Argea non sarebbe ancora pronta a svolgere le funzioni di Organismo pagatore. Infatti il ministero dell’Agricoltura (in seguito a un’approfondita analisi svolta da una società terza incaricata dallo stesso Ministero) ha potuto rilasciare il riconoscimento». «Auspico – conclude Murgia - un supporto per il passaggio di consegne dal nazionale al regionale, come assicurato dai vertici di Agea già a fine maggio. Sono sicura che l'autorevole intervento del presidente Christian Solinas scioglierà tutti i nodi della farraginosa burocrazia che rallenta l'iter».
Nella foto: l'assessore regionale Gabriella Murgia
|