Red
25 luglio 2019
I Mestieri identitari al Riviera del corallo
Da sabato, è attiva nelle sale dell'aeroporto di Alghero la mostra “Arti materiali, mestieri identitari della Sardegna”, un viaggio alla scoperta del mondo dell'artigianato tradizionale
ALGHERO - L'aeroporto di Alghero, sostenuto dall'Assessorato regionale al Turismo, artigianato e commercio, prosegue nell'attuazione del programma di promozione del territorio sardo e delle sue eccellenze, attraverso un sistema integrato di azioni di marketing territoriale e social engagement. Dopo le mostre “L'arte dei pani in Sardegna” e “#salviamo il nostro mare… e salveremo noi stessi–Zuppa di plastica? No grazie!”, che hanno riscosso un importante successo sia tra i passeggeri, sia tra i giornalisti internazionali in visita sul territorio grazie ai press tour organizzati da Sogeaal, da sabato è attiva nelle sale dello scalo algherese la mostra “Arti materiali, mestieri identitari della Sardegna”, un viaggio alla scoperta del mondo dell'artigianato tradizionale.
La mostra è un'occasione per scoprire quei valori, quasi unici, tramandati di generazione in generazione, che rappresentano “l'arte del sapere in Sardegna”. Lo scopo è quello di riavvicinarsi e riappropriarsi di una ricchezza culturale, storica e sociale per restituire la conoscenza degli antichi mestieri e dei valori in essi incorporati.
Realizzata con il contributo di Artimanos, associazione impegnata nel promuovere la cultura e la dignità dei mestieri d arte in Sardegna, la mostra ha come obiettivo preservare e divulgare la cultura dell'artigianato creativo del territorio. In occasione dell'apertura della mostra, è stato allestito nella Main hall dell aeroporto un laboratorio di falegnameria nel quale l'artigiano Domenico Cugusi ha dato dimostrazione, alla presenza di passeggeri e curiosi, dell'antichissima arte della decorazione e dell'intaglio del legno, il cui simbolo culturale in Sardegna è la tradizionale cassapanca, ancora oggi motivo di orgoglio dell'identità isolana. La mostra è visitabile fino a mercoledì 14 agosto, negli orari di apertura dello scalo.
|