Red
19 luglio 2019
Pais riceve due eccellenze dello sport sardo
Ieri, il presidente del Consiglio regionale Michele Pais ha ricevuto in Consiglio regionale due eccellenze dello sport sardo: il campione europeo di sollevamento pesi Mirko Calisai e l’arbitro di serie A di calcio Antonio Giua
ALGHERO - Il presidente del Consiglio regionale Michele Pais ha ricevuto in Consiglio regionale due eccellenze dello sport sardo: il campione europeo di sollevamento pesi Mirko Calisai e l’arbitro di serie A di calcio Antonio Giua. «Due sportivi – ha dichiarato Pais – che hanno portato la Sardegna, nei loro settori, ai vertici nazionali e internazionali».
Il primo ad essere ricevuto in Presidenza è stato Calisai, l’atleta algherese pluridecorato nel sollevamento pesi e reduce dai Campionati europei di San Pietroburgo, dove ha conquistato due medaglie d’oro. «E’ un onore – ha detto il presidente - ricevere un atleta che ha portato più volte la Sardegna ai massimi livelli europei e mondiali». Mirko Calisai ha raccontato a Michele Pais le difficoltà che ogni giorno deve affrontare per mantenere livelli così alti. Gli allenamenti sono continui e costanti, ma i traguardi raggiunti ripagano tutti i sacrifici quotidiani. Il presidente ha ringraziato l’atleta algherese per i risultati ottenuti, che hanno dato lustro all’intera Sardegna: «Siamo orgogliosi – ha sottolineato Pais – perché esperienze sportive come questa fanno capire la vera essenza della sport che è sacrificio, abnegazione e tanta volontà di vincere. Siamo sicuri che la nostra Isola, rappresentata da Mirko Calisai, salirà nuovamente sul podio, sulla vetta del mondo».
Michele Pais ha poi ricevuto Antonio Giua, il primo arbitro sardo del campionato di Serie A di Calcio. 31enne di Calangianus, laureato in Ingegneria gestionale, Giua ha una grande esperienza sui campi di tutta Italia. «Antonio Giua – ha affermato il presidente del Consiglio regionale – è un esempio per i giovani sardi. La sua grande passione per lo sport, che ha trasformato anche in un lavoro, non gli ha impedito di studiare e prendere una laurea in Ingegneria».L’incontro è stato molto cordiale. Michele Pais ha detto scherzosamente a Giua: «In qualche modo siamo colleghi, anche io sono l’arbitro dell’Assemblea legislativa. Non uso il fischietto, ma la campanella d’Aula». All’incontro ha partecipato anche l’arbitro di serie C Giuseppe Collu.
Nella foto: Mirko Calisai e Michele Pais
|