Antonio Sini
31 gennaio 2004
L´Alguer Web Premit, i numeri di un successo
Ben 708 siti iscritti divisi per categorie, il 1° Febbraio le premiazioni e il vincitore assoluto. Ecco i cinque vincitori
L´Alguer Web Premit è stata la prima edizione del premio internazionale per la comunicazione turistica sul web, patrocinato dall´Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Alghero. Si sono potuti visualizzare 708 siti iscritti, divisi per categorie: Arte, cultura e gastronomia (158), Meeting, congressi e fiere (103), Natura, benessere e sport (102) Percorsi religiosi (80), Vetrina del territorio (265). Sono stati cento i siti selezionati per categorie tematiche: Arte, cultura e gastronomia (20), Meeting, congressi e fiere (20), Natura, benessere e sport (20),Percorsi religiosi (20), Vetrina del territorio (20) Ecco i 15 siti web che hanno conquistato la nomination per L´Alguer Web Premit:
Arte, cultura e gastronomia:
http://www.portfolioitalia.com, http://www.localimantova.it, http://www.marecarso.it
Meeting, congressi e fiere:
http://www.firenzeconventionbureau.it/, http://www.riminifiera.it, http://www.fiera.vicenza.it
Natura, benessere e sport:
http://www.boscaglia.it, http://www.planetmountain.com, http://www.motortravel.it
Percorsi religiosi:
http://www.senafer.it, http://www.diocesitempio-ampurias.it, http://www.imisteri.it
Vetrina del territorio:
http://www.firenzeturismo.it, http://www.capritourism.com, http://www.romaturismo.it
Ecco i 5 siti web finalisti, vincitori di categoria per L´Alguer Web Premit
Uno tra questi sarà il vincitore assoluto della prima edizione de L´Alguer Web Premit.
www.marecarso.it:” Il sito è uno sguardo privilegiato sulle bellezze del Carso Triestino. Svela il territorio con originalità, attraverso i sapori, i paesaggi e la cultura. E´ il sito del Comune di Duino Aurisina”.
www.firenzeconventionbureau.it:” Il sito presenta la città di Firenze come "splendida cornice del meeting ideale". Offre notizie dettagliate sul territorio e sulle realtà che vi operano nell´ambito del turismo congressuale e non solo”.
www.motortravel.it:” Di impatto visivo semplice e gradevole, il sito suggerisce itinerari di particolare interesse ambientale. Numerose le proposte, le informazioni pratiche e i link di approfondimento”.
www.senafer.it:” Racconta la storia dell´antico vescovado di Senafer. Le informazioni religiose e turistiche sono racchiuse in un impianto grafico suggestivo, arricchito dalla registrazione dei canti. E´ il sito dell´Associazione Coro Folclore Cùglieri - Su Cuncordu”.
www.romaturismo.it: “È il sito ufficiale dell´Azienda di promozione Turistica del Comune di Roma. Raccoglie un gran numero di informazioni sulla città con grafica intuitiva e testi brevi e incisivi. Una guida completa e di qualità”.
Il 1° Febbraio è la data in cui verrà comunicato il vincitore dell’Alguer Web Premit per la migliore strategia di marketing turistico, prima edizione del premio Internazionale per la comunicazione turistica sul Web. La premiazione avrà luogo alle ore 11,30 nella sala del Cavall Marì di Alghero.
Un rammarico, la nostra città si propone sul Web con tanti siti, certi di ottima qualità, si ha solo l’imbarazzo della scelta, ma per i nostri Web designer e Web master non c’è stato un posto al…sole!
|