A.S.
2 luglio 2019
Mons Mura nuovo Vescovo di Nuoro
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Nuoro (Italia), presentata da S.E. Mons. Mosé Marcia. Sarà Mons. Antonio Mura, finora Vescovo di Lanusei, a ricoprire l´alto incarico pastorale
NUORO - Mons. Antonio Mura, finora Vescovo di Lanusei, è il nuovo Vescovo di Nuoro, ma ricoprirà contestualmente l'incarico di Amministratore Apostolico di Lanusei. Mons. Mura è stato ordinato sacerdote il 1° agosto 1979, per la diocesi di Alghero-Bosa.
Nato a Bortigali, provincia di Nuoro e diocesi di Alghero-Bosa, il 28 dicembre 1952, ha compiuto gli studi superiori all’Istituto Tecnico per Geometri di Macomer, frequentando successivamente al Diploma due anni all’Università, prima di entrare in Seminario nel 1974. Inviato a Roma, ha conseguito il Baccalaureato in Filosofia e in Teologia all’Università Pontificia Salesiana.
Ha conseguito la Licenza in Teologia Dogmatica alla Facoltà Teologica della Sardegna e la Laurea in Pedagogia, e poi in Filosofia, all’Università Statale di Sassari. Dopo l’ordinazione ha svolto numerosi incarichi e ministeri fino all'elezione di Vescovo di Lanusei avvenuta il 31 gennaio 2014 (consacrato il 25 marzo successivo). In seno alla Conferenza Episcopale Sarda è Vescovo Delegato per gli Uffici Regionali per l’Insegnamento della Religione Cattolica e per il Progetto Culturale.
Nella foto: Mons. Antonello Mura con Mons. Mauro Maria Morfino
|