M.P.
30 giugno 2019
Malore a bordo: crocerista soccorsa dalla Guardia Costiera
Operazione di soccorso della Guardia costiera che ha consentito il trasbordo in sicurezza di una passeggera di nazionalità britannica di anni 73 colta da malore a bordo della nave da crociera
PORTO TORRES - Operazione di soccorso della Guardia costiera nella tarda serata di ieri, che ha consentito il trasbordo in sicurezza di una passeggera di nazionalità britannica di anni 73 colta da malore a bordo della nave da crociera Seven Seas Voyager di bandiera Bahamas, con 696 passeggeri a bordo e 462 membri d’equipaggio. L’operazione di soccorso è iniziata alle ore 20 di ieri sera 29 giugno, quando la nave da crociera, in navigazione da Olbia a Palma di Maiorca, a circa 15 miglia a sud-ovest dell’ Isola Asinara ha contattato la Centrale operativa del comando generale delle Capitanerie di porto a Roma, riferendo di una passeggera con nausea, vertigini e cefalea.
Immediatamente, la C.O. di Roma ha messo in contatto la nave con il Centro internazionale radio medico, che dopo aver eseguito una prima diagnosi via radio ha consigliato l’immediato ricovero presso una struttura ospedaliera e quindi il trasbordo della paziente a causa di una sospetta ischemia cerebrale emorragia. A questo punto, La Sala Operativa della Guardia Costiera di Porto Torres, non appena informata della situazione in atto, ha in prima battuta disposto alla nave di invertire la rotta e di dirigersi nell’area di mare a circa 2 miglia ad ovest da Punta Falcone, al fine di poter effettuare il trasbordo della malcapitata in acque tranquille a mezzo della M/V CP 810, inviata nel frattempo incontro alla nave.
Alle ore 21.50 circa, la motonave CP 810, unità navale specializzata nella ricerca e soccorso, ha intercettato l’unità nel punto stabilito ed effettuato il trasbordo della passeggera. Le operazioni di soccorso si sono concluse alle ore 23.10 circa, quando la donna è stata sbarcata presso la banchina della Capitaneria di porto, ed è stata trasportata con ambulanza del servizio 118, prontamente intervenuto, presso l’ Ospedale Civile di Sassari per le cure del caso, mentre la nave da crociera è stata autorizzata a proseguire la navigazione verso il porto di Palma di Maiorca.
Il comandante della capitaneria Emilio Del Santo, ha evidenziato che la procedura di evacuazione medica si è svolta in tempi molto brevi, tanto è vero che il comandante della Seven Seas Voyager ha voluto ringraziare ufficialmente sia la Centrale operativa di Roma che la Capitaneria di Porto Torres per la tempestività con la quale si sono svolte le operazioni di evacuazione. Si allegano alcune foto dell’attività operativa effettuata.
|